Categories: News

Medici e sanità, brutte notizie per gli italiani: nel 2024 cambia tutto

Published by
Mariavictoria Stella

In arrivo cattive notizie per quanto riguarda la sanità italiana. Medici ed infermieri sul piede di guerra. A pagarne le conseguenze saranno soprattutto  i cittadini. 

Uno Stato dovrebbe garantire ai cittadini dei diritti inalienabili. Il Governo deve lavorare per istituire una macchina politica quanto più efficiente possibile. Il benessere della popolazione dovrebbe essere la forza motrice della classe politica. I cittadini, infatti, hanno diritto a vivere in uno Stato che bada non solo al benessere economico, ma anche ad un’ eccellente vivibilità.

Cattive notizie per la sanità in italia – lamiapartitaiva.it

Lo stile di vita, infatti, è piuttosto importante e vale ancora di più della comparte finanziaria. Ogni singolo abitante di un determinato Stato dovrebbe avere libero accesso a visite ed esami diagnostici. La salute è uno dei beni più preziosi, ed in quanto tale è necessario che venga tutelato attraverso controlli periodici. Tuttavia il Governo italiano, nonostante possa vantare un sistema sanitario di qualità, non appare disposto a tutelare la salute dei cittadini.

Gli italiani sono molto spesso costretti ad attendere a lungo prima di poter svolgere alcuni controlli di routine, a causa delle lunghe liste d’attesa. Le strutture sanitarie appaiono spesso sature e con poco personale. Medici e paramedici  costretti a lavorare in affanno, rischiando di sbagliare diagnosi. Una carenza non solo di personale ma anche di strumenti diagnostici a causa della mancanza di sostegno da parte del Governo. Tuttavia giungono notizie tutt’altro che rassicuranti riguardo l’anno iniziato ormai da due mesi.

Sanità: cattive notizie per gli italiani

La condizione socio-economica del Paese non è certamente rassicurante. La crisi economica persiste, e lungo lo stivale sono tante le famiglie costrette a vivere sotto la soglia di povertà. Il Governo si dice disposto ad andare incontro alle esigenze delle popolazione, con misure di sostegno che possano garantire un miglioramento generale delle situazione. A preoccupare maggiormente, però, è il comparto sanitario.

Il governo afferma di non avere fondi – lamiapartitaiva.it

Lo Stato italiano dovrebbe assicurare un’adeguata assistenza sanitaria, in modo da tutelare la salute della comunità. Il Belpaese  vanta un parterre di medici preparati e qualificati. Alcune strutture presenti sul suolo italiano si distinguono per merito, rappresentando un’eccellenza.

Tuttavia non basta la struttura di spicco per arginare un quadro piuttosto compromesso, in cui molti ospedali e relativi medici sono in affanno. Il personale medico e paramedico è costretto a lavovare in condizioni disumane, esponendosi a forti stress. A pagarne le conseguenze sono spesso i cittadini, i quali non possono usufruire di un sistema sanitario adeguato. 

Il Governo afferma chiaramente che non ci sono fondi a sufficienza per apportare un miglioramento all’attuale sistema sanitario. La premier Meloni, del resto, si vanta di aver già stanziato a sufficienza. E dunque, in un contesto come quello sopra descritto, i singoli cittadini anche nel 2024 saranno costretti a lunghe liste d’attesa ed un’assistenza sanitaria lacunosa.

I medici, dal canto loro, desiderano tutelare la loro professionalità. In molti, infatti, hanno chiesto che vengano riviste le pene per errori di valutazione diagnostica, poiché molto spesso l’errore deriva dalla stanchezza da turni troppo lunghi e logoranti.

Mariavictoria Stella

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi: come inviarla prima della chiusura della liquidazione giudiziale

Roma, 2 dicembre 2025 – Dal momento in cui prende in mano la gestione di…

12 ore ago

Aumenti Retributivi per i Lavoratori dei Panifici Artigianali e Industriali Fippa: Novità e Dettagli 2024

Roma, 2 dicembre 2025 – Parte oggi un nuovo punto di riferimento per chi si…

12 ore ago

Principio Volontario VSME: Come Applicarlo Oltre il Perimetro Consigliato per Imprese e Lavoratori Autonomi

Milano, 2 dicembre 2025 – Si profila all’orizzonte un nuovo strumento fiscale pensato per le…

14 ore ago

Dismissioni immobiliari a Roma: Unagraco chiede incontro urgente con sindaco Alemanno e prefetto Pecoraro

Roma, 2 dicembre 2025 – I rappresentanti delle categorie professionali legate agli Enti di previdenza…

14 ore ago

Sport Bonus 2025: Scadenza 9 Dicembre per le Erogazioni Liberali della Seconda Finestra

Roma, 2 dicembre 2025 – Un sito aggiornato ogni giorno, con notizie e approfondimenti dedicati…

15 ore ago

Indebita IVA sull’addizionale provinciale all’accisa dell’energia elettrica: cosa sapere

Roma, 2 dicembre 2025 – Sta prendendo sempre più piede un nuovo portale digitale, aggiornato…

18 ore ago