Mutui, le offerte migliori di gennaio 2024: i tassi più vantaggiosi

Vuoi acquistare una casa? Dai un’occhiata ai tassi più vantaggiosi per i mutui per il mese di Gennaio 2024.

Tutti sappiamo che la legge di Bilancio del 2024 ha confermato nuovamente il fondo di Garanzia riguardanti i mutui per la prima casa per i giovani al di sotto dei 36 anni d’età. Ci sono però delle novità.

Tassi mutui migliori
Tassi mutui più vantaggiosi (lamiapartitaiva.it)

La percentuale del capitale è dell’80%. Al contrario dello scorso anno, è stato inserito un emendamento tra le categorie con priorità di accesso al fondo Consap. Le famiglie numerose potranno godere di questo beneficio ma non solo. Per loro la garanzia sale fino al 90%. Vediamo insieme quali sono le migliori offerte.

Mutui? Scopriamo insieme il miglior tasso per questo mese.

Sappiamo molto bene che i tassi suoi mutui risultano variabili e le statistiche del mese di Gennaio 2024 mostrano dei lievi aumenti sia su quelli fissi che su tutte le scadenze. Virano da uno 0,04% a un 0,07%. Abbiamo però a disposizione degli strumenti che ci vengono in soccorso per la scelta di un ente.

tassi mutui migliori
Miglior mutuo prima casa (lamiapartitaiva.it)

Ad oggi è diventato facile confrontare le varie offerte per i mutui. Attraverso l’utilizzo del servizio di Confronta mutui si potrà avere accesso alle disponibilità della banca per trovare quello migliore per te. Oggi siamo andati a simulare una richiesta di un mutuo per trent’anni a tasso fisso da circa 200mila euro per una prima casa a Milano dal valore di 250 mila euro.

La migliore offerta disponibile era quella di Mutuo Credit Agricole Greenback. Offre una rata di 843,21 euro con un Taeg del 3,18% e un tasso fisso del 3%. Inoltre le spese di perizia sono gratuite e l’istruttoria sarebbe di circa 1000 euro. Oltre questo servizio è possibile anche utilizzare il simulatore di idealista attraverso il quale si può calcolare la rata media del mutuo disponibile oggi.

A chi è rivolto il Fondo di Garanzia?

Ci sembra doveroso andare ad approfondire quelli che sono i requisiti per questo nuovo anno 2024. Il Fondo di Garanzia Consap per i mutui agevolati si rivolge alle famiglie numerose, ai giovani under 36, alle famiglie monogenitoriali e ai conduttori di alloggi popolari. Le condizioni però sono varie. Si deve trattare di una prima casa e non si deve essere proprietari di altri immobili residenziali in Italia o all’estero. Inoltre il valore dell’immobile deve essere inferiore ai 250 mila euro e non deve essere accatastato come bene di lusso (A1, A8, A9).

Ad oggi è ormai doveroso effettuare un controllo prima di avviare un mutuo così importante. Per fortuna abbiamo a disposizione degli strumenti che ne facilitano la scelta.

Impostazioni privacy