Mutuo%2C+ora+c%26%238217%3B%C3%A8+un+problema+con+le+case+all%26%238217%3Bestero
lamiapartitaivait
/mutuo-ora-ce-un-problema-con-le-case-allestero/amp/
Categories: News

Mutuo, ora c’è un problema con le case all’estero

Published by
Ilaria Macchi

È bene capire le implicazioni per il mutuo se si è stipulato un contratto, la situazione può variare se l’immobile è fuori i nostri confini.

Molti nostri connazionali hanno ancora la concezione di come possa essere utile comprare una casa se si desidera fare un investimento, ben sapendo come questo sia un bene destinato a restare nel tempo e, magari, da dare in eredità, a figli e nipoti. Certamente stipulare un mutuo può essere impegnativo, su questo ci sono pochi dubbi, ma entrare poi in possesso dell’immobile ripaga poi della spesa sostenuta.

Un mutuo per una casa all’esterp prevede regole differenti – Foto | Lamiapartitaiva.it

A volte però si può decidere di fare questo passo oltre i nostri confini, pur mantenendo la prima casa in Italia, con l’intenzione di utilizzare la seconda abitazione per trascorrere un periodo di vacanza. In casi simili ci sono però delle incombenze sul piano legale che è bene conoscere prima di portare a termine la procedura.

Mutuo per una casa all’estero: devi assolutamente saperlo

L’Agenzia delle Entrate si è espressa su un aspetto importante per le persone che hanno scelto di stipulare un mutuo per una casa all’estero, ma mantenendo la residenza in Italia. È possibile per chi lo desidera, come precisato dall’articolo 15 del Tuir (testo unico imposte sui redditi), usufruire della detrazione Irpef per gli interessi passivi del mutuo per la prima casa.

Questa è pari al 19% su una spesa massima di 4 mila euro, ma riguarda solo gli interessi pagati sul mutuo e non sul capitale. Questo sta a indicare la possibilità di scalare un importo pari a 760 euro l’anno, cifra che può comunque essere da non scartare in un periodo come questo.

Si tratta di una soluzione che può essere presa in considerazione in un duplice caso: contribuenti residenti all’estero che acquistano un immobile all’estero e contribuenti residenti in Italia che acquistano un immobile all’estero.

È bene avvalersi della consulenza di un esperto per ogni mutuo – Foto | Lamiapartitaiva.it

Per quanto riguarda nello specifico la stipula del mutuo, nella maggior parte delle nostre banche non sono previsti limiti a livello territoriale, anche se i costi potrebbero essere maggiori per la perizia da eseguire prima che venga concesso il prestito.

Alcuni potrebbero così ritenere più comodo usufruire dei servizi forniti da una filiale all’estero, che può quindi essere più preparata sulle normative in vigore nel luogo. I contratti devono comunque rispettare le leggi del Paese in cui si trova l’edificio, anche se per facilitare l’operazione può essere utile servirsi di un’agenzia immobiliare situata nelle vicinanze, che può aprire anche un conto corrente estero da utilizzare per prelevare la cifra prevista ogni mese.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Bonus per i figli, c’è qualcosa di straordinario

In arrivo una bellissima novità per chi ha figli: un bonus davvero straordinario. Vediamo in…

4 giorni ago

Pensione, quel maledetto problema dell’età

Le pensioni sono, da sempre, un tema caldo nel nostro Paese. In particolare, grande dibattito…

4 giorni ago

Stipendi, presto si sapranno quelli degli altri

Conoscere gli stipendi degli altri non è possibile, a meno che non si abbia un…

5 giorni ago

Pensioni, qualcosa di cui devi preoccuparti, subito

Le preoccupazioni riguardo all'impatto dell'invecchiamento della popolazione sui sistemi pensionistici sono diffuse Secondo il rapporto…

5 giorni ago

Sostegni alle famiglie, come richiedere i bonus facilmente

Mandare avanti una famiglia può avere dei costi importanti. Per questo è bene conoscere bonus…

5 giorni ago

Fine degli aiuti, l’Inps ti avvisa così

Con un avviso imprevisto l'INPS ha nelle scorse ore messo in allarme tantissime famiglie italiane:…

5 giorni ago