News

Novità Isee, c’è un bonus per le gite dei figli

Published by
Fabiana Coppola

Arriva per tutti i genitori un nuovo bonus per le gite dei figli: ecco come fare per ottenerlo e chi potrà ricevere il contributo.

Il contributo che molti genitori stavano aspettano è appena arrivato: ecco il bonus per le gite scolastiche 2024. Tutto quello che c’è da sapere sul valore e i requisiti.

Novità Isee-Lamiapartitaiva.it

Le gite scolastiche sono un’esperienza bellissima da far fare ai figli a ogni età. Per i più piccoli infatti uscire da scuola con gli amici per visitare luoghi nuovi e vivere giornate divertenti e diverse dal solito, è sempre una forte emozione. I genitori, tra ansia e preoccupazione, capiscono che questo permette loro tanta felicità, ma sicuramente ha un costo che spesso incide troppo sul budget familiare. A questo ci pensa il bonus gite scolastiche 2024 che prevede un contributo economico importante per le famiglie: ecco tutti i dettagli.

Bonus gite scolastiche 2024, come ricevere il contributo e quali sono i requisiti: ecco tutto quello che c’è da sapere

Non si tratta di una novità del 2024. Il bonus gite scolastiche è stato infatti confermato quest’anno, ma già quello precedente era stato inserito tra i sostegni economici a favore delle famiglie. Ci sono però delle novità rispetto alla misura dello scorso anno. Tra i grandi cambiamenti sicuramente quella che incide maggiormente è la nuova soglia Isee per accedere al contributo. Grazie allo stanziamento di un fondo economico di 50 milioni di ero, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha potuto firmare la direttiva per rinnovare in bonus. Le famiglie ne potranno usufruire per soldi destinati alle sole gite scolastiche. Con la modifica della soglia Isee sicuramente saranno di più i beneficiari infatti l’obiettivo è quello di assicurare a ciascun alunno la possibilità di partecipare a tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche.

C’è un bonus per le gite dei figli-Lamiapartitaiva.it

Tutti i genitori che vogliono richiedere il bonus gite scolastiche 2024 non devono superare il limite Isee di 15mila euro, mentre lo scorso anno la soglia era di 5mila euro. Ciascuna famiglia avrà a disposizione un contributo economico di 150 euro da spendere per poter far partecipare il figlio alle gite organizzate presso l’istituto che frequenta. Per poter ricevere il bonus basterà compilare la domanda tramite la modalità telematica, inoltrando la richiesta presso la piattaforma Unica, messa a disposizione dal ministro dell’Istruzione e del Merito.

Al momento queste sono le uniche informazioni che abbiamo infatti non si conoscono ancora tutti gli step da eseguire per richiedere il bonus gite scolastiche 2024.

Fabiana Coppola

Recent Posts

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

9 ore ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

11 ore ago

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

1 giorno ago

Deroga prorogata: niente svalutazione per i titoli del circolante nel 2025 e 2026

Milano, 3 febbraio 2026 – Le società di calcio italiane potrebbero ancora evitare di dover…

1 giorno ago

Nuovo regime forfetario per ODV e APS: come le scelte iniziali influenzano gli anni successivi

Roma, 2 febbraio 2026 – Nel complicato intreccio della fiscalità italiana, c’è una regola che…

2 giorni ago

Incompatibilità Commercialista: Rischi del Mandato Fiduciario Senza Data Certa Spiegati

Milano, 1 febbraio 2026 – In un’economia che cambia a ritmo serrato, i quotidiani online…

3 giorni ago