Novità Isee, c’è un bonus per le gite dei figli

Arriva per tutti i genitori un nuovo bonus per le gite dei figli: ecco come fare per ottenerlo e chi potrà ricevere il contributo.

Il contributo che molti genitori stavano aspettano è appena arrivato: ecco il bonus per le gite scolastiche 2024. Tutto quello che c’è da sapere sul valore e i requisiti.

nuovo bonus gite figli come richiedere
Novità Isee-Lamiapartitaiva.it

Le gite scolastiche sono un’esperienza bellissima da far fare ai figli a ogni età. Per i più piccoli infatti uscire da scuola con gli amici per visitare luoghi nuovi e vivere giornate divertenti e diverse dal solito, è sempre una forte emozione. I genitori, tra ansia e preoccupazione, capiscono che questo permette loro tanta felicità, ma sicuramente ha un costo che spesso incide troppo sul budget familiare. A questo ci pensa il bonus gite scolastiche 2024 che prevede un contributo economico importante per le famiglie: ecco tutti i dettagli.

Bonus gite scolastiche 2024, come ricevere il contributo e quali sono i requisiti: ecco tutto quello che c’è da sapere

Non si tratta di una novità del 2024. Il bonus gite scolastiche è stato infatti confermato quest’anno, ma già quello precedente era stato inserito tra i sostegni economici a favore delle famiglie. Ci sono però delle novità rispetto alla misura dello scorso anno. Tra i grandi cambiamenti sicuramente quella che incide maggiormente è la nuova soglia Isee per accedere al contributo. Grazie allo stanziamento di un fondo economico di 50 milioni di ero, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha potuto firmare la direttiva per rinnovare in bonus. Le famiglie ne potranno usufruire per soldi destinati alle sole gite scolastiche. Con la modifica della soglia Isee sicuramente saranno di più i beneficiari infatti l’obiettivo è quello di assicurare a ciascun alunno la possibilità di partecipare a tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche.

bonus gite figli dettagli
C’è un bonus per le gite dei figli-Lamiapartitaiva.it

Tutti i genitori che vogliono richiedere il bonus gite scolastiche 2024 non devono superare il limite Isee di 15mila euro, mentre lo scorso anno la soglia era di 5mila euro. Ciascuna famiglia avrà a disposizione un contributo economico di 150 euro da spendere per poter far partecipare il figlio alle gite organizzate presso l’istituto che frequenta. Per poter ricevere il bonus basterà compilare la domanda tramite la modalità telematica, inoltrando la richiesta presso la piattaforma Unica, messa a disposizione dal ministro dell’Istruzione e del Merito.

Al momento queste sono le uniche informazioni che abbiamo infatti non si conoscono ancora tutti gli step da eseguire per richiedere il bonus gite scolastiche 2024.

Impostazioni privacy