Oscar 2024: ecco quanto guadagnano i vincitori

Curiosi di sapere quanto hanno guadagnato i vincitori degli Oscar 2024? Ecco tutti i premi che ricevono (non solo economici).

Ricevere un Oscar è il riconoscimento più alto che un attore possa ricevere. Non solo gli artisti ambiscono a questo premio ma anche tutto il resto del cast, dato che le varie categorie che vengono premiate includono anche la regia, la sceneggiatura, la cinematografia, i costumi, il montaggio, il trucco e l’acconciatura, la colonna sonora, il suono, gli effetti speciali e così via.

Oscar 2024: quanto guadagnano i vincitori
Quanto guadagnano i vincitori degli Oscar 2024 – lamiapartitaiva.it

Insomma, nel mondo del cinema, la serata degli Oscar è una delle più attese. Una parata di attori vestiti in modo super elegante attendono la proclamazione dei vincitori. Questo è un momento davvero imperdibile non solo per gli amanti del cinema ma anche per chi ama la moda e l’intrattenimento in genere. Il premio, poi, non è solo la famosa e iconica statuetta d’oro ma anche altri guadagni “di contorno” assai gratificanti.

Quanto guadagnano i vincitori degli Oscar 2024: ecco le cifre

Nel Dolby Theatre, durante la notte degli Oscar si affollano attori, registi e maestranze del cinema che hanno ricevuto l’ambita nomination, per scoprire chi sia il vincitore fra di loro. Ma ci sono anche tanti altri ospiti famosi (come ad esempio chi proclama di volta in volta i vincitori) o attori e celebrità che si sono distinti durante l’anno o che hanno fatto la storia del cinema. Vincere questo premio può cambiare la vita e la carriera di un attore o di un regista ma anche portare ad un ingente guadagno economico.

Oscar 2024: cosa si vince
Cosa vincono gli attori, i registi e le maestranze del cinema durante la notte degli Oscar – lamiapartitaiva.it

La prima forma di guadagno derivante dalla vittoria di un Oscar è sicuramente la visibilità. Infatti chi vince l’Oscar ottiene prestigio e credibilità, così come il film di cui è protagonista che di solito è ancora al cinema, e ovviamente riceve una spinta al botteghino. Tutti saranno curiosi di andare a vederlo, sapendo che è stato così tanto elogiato e premiato. Gli attori, i registi e tutte le maestranze del cinema che ricevono l’Oscar, acquisiscono grande popolarità e prestigio ed entrano di diritto nella storia del loro settore, con tutto quello che ne consegue in termini di maggiori guadagni economici nel futuro.

A questo punto, poi, non si può non parlare del montepremi in denaro che riceve il vincitore della statuetta d’oro. Il regolamento dell’Academy Awards non prevede infatti che ai vincitori degli Oscar venga elargito un premio in denaro. Si tratta infatti di un guadagno economico indiretto che potrà essere percepito dai vincitori solo nei casi in cui gli stessi abbiano dei proventi che variano in base all’incasso di un film. Inevitabilmente dopo la vittoria del film, i guadagni saranno più alti perché tutti correranno al cinema a guardarlo.

Di per sé, dunque, un attore o un altro vincitore, vince “solo” la statuetta d’oro con annessa gloria, celebrità e popolarità oltre che rispetto e credibilità che porteranno sicuramente ad ottenere altri ruoli importanti in altri film: tutti ricercheranno i registi, gli attori, gli sceneggiatori, i produttori, i compositori e le maestranze che hanno vinto o sono stati candidati durante la notte degli Oscar. 

Impostazioni privacy