Patente, sai quanti punti hai? Come verificare dal cellulare e non correre rischi

Conoscere quanti punti si hanno sulla patente sarà fondamentale, ora che il nuovo Codice della Strada ha introdotto alcune novità!

Nuove regole, nuove conseguenze e una maggiore attenzione ai punti sulla patente. Questo il riassunto del nuovo Codice della Strada.

come verificare punti patente
Ecco il metodo più facile per verificare i propri punti -(Lamiapartitaiva.it)

Il sistema dei punti cambierà nel 2024 con le modifiche al Codice della Strada. Le direttive introdotte dal Governo hanno l’obiettivo di rafforzare le sanzioni e aggiungere penalità al fine di aumentare la responsabilità da parte dei conducenti di veicoli.

Tra le novità più importanti la sospensione della patente per chi ha meno di venti punti. Chi commetterà infrazioni aggiuntive dopo aver raggiunto il limite vedrà sospendersi la patente per un periodo variabile tra sette e quindici giorni in base al punteggio residuo. Se in seguito all’infrazione si dovesse causare un incidente, poi, i giorni di sospensione raddoppieranno fino ad un massimo di trenta. Si capisce subito, dunque, quanto sia fondamentale capire come verificare quanti punti si hanno sulla patente per non rischiare di vedersi sospendere la patente dopo una minima infrazione.

Come verificare il numero dei punti sulla patente

Ogni automobilista dispone di venti punti sulla patente dal 1° luglio 2003. Commettendo infrazioni il numero si decurta in base alla violazione commessa e una volta che il saldo tocca quota zero la patente viene revocata e per riaverla l’automobilista dovrà ripetere l’esame di teoria e pratica.

come verificare punti patente
Tre modi per verificare i punti sulla patente -(Lamiapartitaiva.it)

Chi ha una guida pulita, invece, nel corso della vita riceverà Bonus che faranno aumentare i punti sulla patente. Senza infrazioni per due anni si riceveranno due punti di bonus, ad esempio, mentre i neo patentati che non commettono infrazioni otterranno un punto all’anno per i primi tre. Per capire quanti punti si hanno si può usare lo smartphone chiamando il numero 06 45775962. Seguendo le indicazioni si scoprirà il saldo in modo semplice e veloce.

In alternativa è possibile procedere con la verifica online accedendo ai servizi telematica de “Il portale dell’Automobilista“. Si entra con lo SPID e in pochi passaggi si potrà conoscere non solo il saldo dei punti ma anche tante altre informazioni relative alla patente o al proprio veicolo (copertura assicurativa, modulistica, pratiche…).

Infine, l’ultima strada è la verifica tramite l’App della Motorizzazione Civile. Ipatente è il nome dell’applicazione da scaricare sullo smartphone. Facile, veloce, gratuita, l’applicazione svelerà il numero dei punti sulla patente in pochi click più una serie di ulteriori informazioni sul mezzo. Procedete, dunque, con la verifica dei punti per non rischiare sospensioni della patente ad anno nuovo.

Impostazioni privacy