Attimi di terrore per chi ha il conto corrente in una certa banca: impossibile sia prelevare che effettuare pagamenti.
Prelievi bloccati e pagamenti impossibili: sembra l’inizio di un incubo. E potrebbe esserlo. L’incubo lo stanno vivendo migliaia di cittadini che hanno il conto corrente in una certa banca.
Immaginate di alzarvi una mattina e non avere nemmeno un solo euro nel portafoglio. E dov’è il problema?- penserete- Ormai si può pagare tutto con il bancomat o con la carta di credito. Al massimo si fa un salto al primo sportello e si prelevano i contanti se proprio non si vuole pagare anche il caffè con la carta.
In effetti questa è la prassi. Il problema sorge nel momento in cui, con le nostre carte, non riusciamo più né a pagare né a prelevare i nostri soldi. Sembra l’inizio di un incubo o di un film dell’orrore ambientato in un ipotetico futuro immaginario. Impossibile anche recarsi presso uno sportello perché ormai gran parte delle banche sono solo online, non hanno nemmeno uffici e sportelli fisici in cui andare a reclamare o chiedere cosa sta succedendo.
Sembra uno scenario horror e, invece, purtroppo è tutto vero. È quello che da ore sta succedendo a tantissimi cittadini che non riescono più né a prelevare né ad effettuare pagamenti con le carte. Il problema riguarda chi ha il conto corrente in una certa banca. Non si può ancora escludere nessuna ipotesi circa le cause di questo blocco improvviso dei prelievi e dei pagamenti. I soldi di migliaia di persone sono praticamente tenuti “in ostaggio”.
Migliaia di cittadini non riescono più a prelevare i propri soldi nè ad effettuare pagamenti. È subito scattato l’allarme. Fuori uso anche l’App. Il problema riguarda i correntisti di una famosa banca italiana. La situazione è allarmante.
All’improvviso l’App di Banca Sella è andata in tilt e anche gli sportelli ATM non erogavano più contanti. Migliaia di cittadini si sono preoccupati vedendo i loro risparmi “in ostaggio”. In realtà si è trattato di un banale guasto tecnico. Lo stesso istituto di credito si è premurato di avvisare tutti sui social spiegando che i tecnici erano già al lavoro per risolvere la situazione nel minor tempo possibile.
Per il momento nulla farebbe pensare ad un attacco hacker anche se questa tremenda ipotesi non si può nemmeno escludere del tutto. Ciò che è certo è che per molte ore i correntisti si sono trovati impossibilitati ad effettuare qualsiasi tipo di pagamento sia con le carte sia tramite App. E chi non aveva in tasca contanti o carte di altre banche si è trovato davvero in difficoltà anche solo per fare la spesa o pagare il caffè.
Roma, 19 novembre 2025 – Da oggi il **panorama dell’informazione economica e giuridica** in Italia…
Roma, 19 novembre 2025 – Ieri l’**Associazione Nazionale Commercialisti** ha presentato al **Consiglio di Stato**…
Milano, 19 novembre 2025 – È stata presentata oggi a Milano, nella sala conferenze di…
Roma, 19 novembre 2025 – Da tempo è diventato un punto di riferimento per chi…
Milano, 19 novembre 2025 – Le aziende che vogliono fare regali di Natale a clienti,…
Roma, 19 novembre 2025 – Ieri è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 la…