Quali saranno i lavori del 2024, gli sbocchi professionali più richiesti

Quali saranno i lavori più richiesti nel 2024? Il mercato del lavoro si sta evolvendo velocemente: ecco le principali novità.

Accanto alle vecchie professioni, sorgono nuove opportunità di carriera legate agli sviluppi della tecnologia e alle nuove abitudini digitali. A causa dei progressi tecnologici e delle nuove esigenze del mondo post-pandemico, il mercato del lavoro ricerca professionisti in settori fino a qualche anno fa marginali. Si va dall’intelligenza artificiale alla sicurezza informatica, passando per le energie rinnovabili e i nuovi lavori creativi. In generale a crescere di più è il mercato globale del software per lo sviluppo di applicazioni.

Quali lavori saranno più richiesti nel 2024
Lavori più richiesti nel 2024 – lamiapartitaiva.it

Ma per il 2024 continueranno a essere disponibili possibilità di inserimento professionale anche in lavori più “ordinari”. Una figura parecchio richiesta sarà quella del tecnico di manutenzione delle turbine eoliche. E continueranno a essere assunti molti infermieri. Per il resto, nel 2024, il panorama delle professioni digitali è destinato a crescere ed evolversi ancora, per adattarsi alle esigenze dell’era digitale.

Il mercato del lavoro in costante evoluzione ha già fatto emergere tante nuove professioni, tutte legate alla digital economy, che oggi determinano la richiesta da parte del mercato di professioni nel settore. Ogni azienda, anche la più tradizionale, deve infatti confrontarsi con le nuove tecnologie.

Avere a che fare con l’AI, i social, la cyber security e l’e-commerce è ormai imprescindibile per gli sviluppi di qualsiasi tipo di business. Per questo fra i lavori più richiesti nel 2024 figurano il SEO specialist, il Data Scientist e il Social Media Manager.

Lavori più richiesti nel 2024: dal SEO specialist all’esperto di AI

E non finisce qui. Il mercato richiede professionisti in e-commerce (E-commerce Specialist), UX Designer, Cyber Security Specialist e Web Designer e Web Developer. Il SEO Specialist è colui che si occupa di rendere performante un sito sui principali motori di ricerca e in particolare Google. Il Data Scientist si occupa di tracciare praticamente traffico e dati internet, contenuti da analizzare per ottimizzare i processi di esposizione di ogni azienda.

Lavoro nel 2024: come cambia il mercato professionale
Lavoro nel 2024: le professioni più richieste dal mercato – lamiapartitaiva.it

L’ingegneria dei dati è un campo  cruciale nell’era dei big data, così come lo è l’intelligenza artificiale. Gli esperti in AI, sia a livello creativo che strutturale (come programmatori o impiegati di supporto) sono ormai richiesti in ogni settore.

Le aziende stanno riconoscendo poi grande importanza alla sostenibilità e al raggiungimento di un minimo impatto sull’ambiente. Per questo si fa largo la professione del NET specialist. Una figura ambita nelle grandi e nelle piccole imprese, così come negli uffici di enti governativi.

Il mercato continua anche a richiedere ingegneri specializzati nel settore edile e informatico, specialisti di QA, analisti di controllo qualità e responsabili di laboratorio. Sempre in campo informatico, tante aziende continuano a cercare sviluppatori di Blockchain.

Impostazioni privacy