Queste 500lire valgono tantissimo, ne hai ancora in casa? Verifica questo dettaglio

Il mondo del collezionismo sempre pronto a lanciare nuove sfide. Questa moneta è assolutamente unica.

L’ambiente collezionistico, a livello mondiale è sempre pronto a porre l’appassionato, il collezionista incallito o anche il semplice osservatore di fronte a scelte ben precise. Situazioni ben precise che possono letteralmente mandare in crisi chiunque. Un esemplare, specifico, la possibilità di acquistarlo, per esempio, ma la somma di denaro necessario per il tutto assolutamente elevata. Come muoversi? Cosa fare? Come affrontare il tutto nel modo più saggio.

versione rara moneta 500 lire
Questa vecchia moneta può farvi fare una fortuna! – lamiapartitaiva.it

In alcuni casi ci si può trovare di fronte a esemplari di monete, per esempio, considerando questi come gli oggetti spesso preferiti dai collezionisti, assolutamente uniche nel proprio genere. Pezzi che testimoniano particolari situazioni, specifiche questioni, per cosi dire che vanno a interpretare pienamente quello che è il significato che si nasconde dietro la volontà di poter custodire proprio quell’oggetto specifico. Il web, in tutto questo, poi, gioca un ruolo assolutamente fondamentale.

Queste 500lire valgono tantissimo, ne hai ancora in casa? L’esemplare assolutamente unico

Il mondo del collezionismo, negli ultimi tempi, anche grazie, soprattutto al web è riuscito a entrare sempre più in particolari logiche che hanno di conseguenza avvicinato milioni e milioni di persone a questo particolarissimo ambiente. Niente di straordinariamente inaspettato, per cosi dire, ma tutto, in un modo o nell’altro, conseguenza di specifiche situazioni. Attraverso il web, per esempio, ogni cosa sembra essere diventata accessibile.

Un esemplare di moneta, grazie alla rete, può essere osservato, approfondito, studiato, acquistato, nel modo più sicuro possibile. Una evoluzione, nel giro di pochi anno, che ha letteralmente rivoluzionato ogni cosa. Se parliamo di monete, non si può non prendere i considerazione le vecchie “testimonianze“, per cosi dire, della moneta che per secoli ha accompagnato l’Italia nella sua storia, la lira.

versione rara moneta 500 lire
500 lire bimetallica, ecco la versione fortunata – lamiapartitaiva.it

Tra le più particolari, quelle che spesso incuriosiscono non poco gli stessi collezionisti, è possibile trovare la 500 lire nella sua versione bimetallica. Il tutto nasce da una serie di monete coniate nel 1982, nella particolare composizione bimetallica e di conseguenza bicolore. Il tutto dura fino all’uscita di scena dell’euro, nel 2001. L’esemplare in questione, la versione citata, insomma, non ha sempre grandissimo valore, anzi.

Un esemplare del 1985, mella versione bimetallica targata taglio da 500, può arrivare, per esempio a un massimo di 100 euro, in condizioni di conservazione ottimali. Un conio molto particolare in cui la firma dell’incisore troppo grande e un verso della moneta invece rimpiccolito. In condizioni non ottimali, l’esemplare può arrivare a valere tra i 30 e i 70 euro. Pezzi di storia, insomma, che possono valere, spesso, una vera e propria fortuna.

Impostazioni privacy