Uncategorized

Ricevi continuamente messaggi truffa? Da oggi puoi dirgli addio grazie a questo semplicissimo trucco

Published by
Giuseppe F.

Capita sempre più spesso di ricevere sul telefonino messaggi truffa ma non tutti sanno che è possibile liberarsi di questa seccatura.

Basta un trucco semplice per emanciparsi una volta per tutte della minaccia dei messaggi indesiderati e truffaldini. Anche se le email di phishing sembrano quasi passate di moda, non significa che le truffe online siano state debellate o contrastate da sistemi di tutela così pervasivi da disincentivare hacker e malintenzionati. Il truffatore continua ad “andare a pesca” di potenziali vittime, e per aggirare i filtri antispam, ha imparato a usare lo smishing. Si tratta di un neologismo angolofono che indica il phishing via SMS.

Come bloccare i messaggi truffa sul telefono in un’unica mossa – lamiapartitaiva.it

L’hacker programma l’invio di SMS a migliaia di numeri telefonici, sperando che qualcuno abbocchi alla truffa contenuta nei messaggi. Così come succede nel phishing, anche nello smishing la truffa si basa su avvisi mendaci: una banca o un’azienda che chiede di confermare i propri dati personali.

Negli ultimi mesi l’offensiva dei messaggi truffa è esplosa, e tanti utenti sono ormai esasperati. Certo, se a un utente continuano ad arrivare troppo SMS contenenti smishing è lecito immaginare che sia stato poco attente: magari ha comunicato troppe volte il proprio numero di telefono da qualche parte sul web.

La prima cosa da fare per difendersi dallo smishing, infatti, è provare a prevenire simili attacchi, evitando di compilare form in cui viene chiesto il numero di telefono (se non in siti istituzionali). Qualora l’attacco sia già scattato ci sono un paio di metodi funzionali per cercare di arrestare lo tsunami di messaggi indesiderati.

Ogni volta che l’utente individua un numero di telefono dal quale vengono inviati messaggi di smishing truffaldini farebbe bene a bloccarlo e segnalarlo agendo sulle opportune impostazioni del sistema operativo. Poi, attraverso app di terze parti, è anche possibile bloccare preventivamente tutti (o quasi) i messaggi SMS da tutti i numeri sospetti.

Come bloccare i messaggi truffa con un solo passaggio

Qualora non si voglia utilizzare una app specifica, è possibile bloccare i messaggi truffa in entrata anche sfruttando l’applicazione Messaggi di Android. Questa app possiede infatti un filtro antispam facilmente attivabile e funzionale. Uno scudo che permette di bloccare tutti i messaggi che contengono pubblicità indesiderata.

Spam, phishing e truffe: ecco come bloccare gli SMS indesiderati – lamiapartitaiva.it

Funziona anche su mittenti privi di numerazione. In questo senso un buon 80% dei messaggi truffa dovrebbe essere fermato. E non è affatto male come percentuale. Per poter operare questo blocco su Android basta entrare nella app Messaggi (quella con il simbolo dei tre puntini orizzontali).

In alto a destra c’è un pulsantino con tre puntini verticali (di solito accanto alla lente d’ingrandimento). Dà lì è possibile entrare in Impostazioni. All’interno del menu Impostazioni c’è la voce “blocca numeri e spam“. A questo punto è sufficiente attivare la protezione antispam.

Si può fare qualcosa per bloccare l’ondata di messaggi truffa anche su iOs. Bisogna andare su “Messaggi” e attivate la levetta corrispondente alla voce “Filtra utenti sconosciuti/Sconosciuti e spam” e abilitate il blocco dei messaggi. Tutto qui!

Giuseppe F.

Redattore di lungo corso e conseguentemente miope. Mi intriga ciò che vola molto alto e quello che rasenta il livello più basso. Talvolta ammiro pure ciò che ci fluttua in mezzo. I miei interessi spaziano così dalla filosofia ai b-movie, dalla storia antica al più becero gossip.

Recent Posts

Novità sui Dividendi: Esclusione del 95% con Nuovi Requisiti per le Partecipazioni

Milano, 24 dicembre 2025 – Sta facendo molto rumore in tutta Italia la nuova lettura…

6 ore ago

Pubblicate le Tabelle ACI 2026 in Gazzetta Ufficiale per Calcolare il Fringe Benefit

Roma, 24 dicembre 2025 – Da oggi prende il via un nuovo quotidiano online dedicato…

8 ore ago

Superbonus e Crediti d’Imposta: Stop al Divieto di Compensazione e Proroga per la Ricostruzione Sismica

Roma, 24 dicembre 2025 – Nella tarda serata di ieri il governo ha scelto di…

9 ore ago

INPS: Guida completa alla causale contributo RUGS per professionisti economico-giuridici

Milano, 24 dicembre 2025 – Negli ultimi mesi si è fatto largo un nuovo portale…

12 ore ago

INPS introduce funzione digitale per rinunciare alla domanda di riduzione contributi: guida alla nuova procedura

Roma, 24 dicembre 2025 – È diventato ormai un punto di riferimento quotidiano per i…

14 ore ago

Aliquota IVA sui Sistemi di Schermatura Protettiva contro le Radiazioni: Guida Aggiornata e Dettagli Fiscali

Roma, 23 dicembre 2025 – Sta prendendo piede un nuovo portale dedicato agli aggiornamenti fiscali,…

1 giorno ago