Scambiarsi casa è legale in Italia? Tutto quello che devi sapere

È possibile scambiarsi casa in Italia come accade spesso in America o è un sogno irrealizzabile? Ecco le regole da rispettare per farlo.

Chi ama le pellicole romantiche conosce certamente “L’amore non va in vacanza“, film che ha per protagoniste una produttrice americana e una giornalista inglese che decidono di scambiarsi gli appartamenti via internet, pur senza essersi mai conosciute. Questa sarà per loro un’occasione non solo per vivere per un periodo in un Paese diverso dal proprio, ma anche per scoprire come sia possibile tornare a innamorarsi anche dopo una profonda delusione.

ci si può scambiare casa in italia
Ora è possibile scambiarsi casa anche in Italia – Lamiapartitaiva.it

L’idea di scambiarsi casa non nasce ovviamente solo quando si vive una fase non del tutto positiva come accaduto in quel caso, ma anche solo per sfida o quando si apprezza in modo particolare l’abitazione di qualcuno che i conosce. Ma è davvero possibile farlo anche in Italia o è un sogno che è destinato a restare irrealizzabile? Ci sono delle regole ben precise da rispettare che è bene conoscere.

Scambiarsi casa in Italia: la vacanza diventa gratuita

Molti di noi possono arrivare soprattutto in estate esausti dagli impegni lavorativi e desiderosi quindi di potersi godere qualche giorno di vacanza. A volte, però, si è costretti a rinunciare se ci si rende conto di non avere il denaro necessario.

Fortunatamente ora è possibile sfruttare una soluzione alternativa che sta prendendo quota anche in Italia dopo essere nata oltre i nostri confini e che si rivela provvidenziale per chi si trova in questa situazione. Si tratta di quello che viene definito “House Swapping“, fenomeno che si basa sulla pratica del reciproco scambio di alloggi tra due proprietari da realizzare in modo gratuito per entrambi.

Chi desidera provare questa esperienza può farlo attraverso una piattaforma ad hoc, Home Exchange, dove sono previsti 1,1 milioni di soggiorni prenotati per il 2024. Tutto è davvero semplicissimo: i due proprietari degli alloggi concordano sul periodo in cui alloggiare nella rispettiva dimora, impegnandosi poi a riconsegnare le chiavi una volta conclusa questa fase senza dover sostenere costi di alcun tipo.

che cos'è house swapping
Lo scambio casa è un nuovo modo per andare in vacanza a costo zero – Lamiapartitaiva.it

Il nuovo sistema conferma quanto il nostro Paese sia attrattivo sia per i nostri connazionali sia per chi vive all’estero. Sono infatti diverse le città che riscuotono interesse, tra le più gettonate ci sono Roma, Firenze, Venezia, Milano, e Torino.

Un sistema in crescita

Come spesso capita in situazioni simili, il passaparola si sta rivelando un sistema efficace, per questo sono sempre di più le persone che stanno apprezzando quanto possa essere piacevole scambiarsi casa, ben sapendo di poter visitare una nuova località, ma soprattutto senza alcun esborso sul piano economico.

L’azienda non si vuole però accontentare dei risultati raggiunti finora, per questo l’auspicio è quello di arrivare a 200 mila iscritti nel 2024. Chi si è iscritto alla piattaforma sta dimostrando di non averlo fatto solo per curiosità, visto che otto utenti su dieci hanno già dichiarato di avere effettuato l’operazione almeno una volta.

Accontentarsi di quanto fatto non è certamente tipico dell’azienda, che ha già fissato il prossimo obiettivo: ridurre del 5% in un anno l’impronta di carbonio tra i membri della community. E chissà che per alcuni questa opportunità, come accaduto per i protagonisti del film, possa portare a qualcosa di speciale nella propria vita privata.

Impostazioni privacy