Sospensione bollo auto 2024: hai ben 5 modi per non pagarlo più

Devi pagare il bollo auto ma non puoi farlo? Ecco 5 modi per non essere obbligato: la sospensione è possibile, scopriamo come.

Il bollo auto è sicuramente una delle tasse più odiate dagli italiani. Volete sapere se ci sono modi per non pagarlo? Eccone addirittura 5 per non pagare mai più questa tassa!

come non pagare il bollo auto
Sospensione bollo auto 2024, ecco come ottenerla -Lamiapartitaiva.it

Si può richiedere la sospensione del bollo auto? In molti ritengono questa tassa davvero ingiusta, ma ci sono dei modi per non pagare più il tributo. In pochi riescono a non pagare questa tassa di proprietà che va versata ogni anno, come tutte le altre, ma ci sono anche dei modi, anzi ce ne sono ben 5: ecco quali sono.

La tassa di proprietà più odiata? Il bollo d’auto: ecco 5 modi per non pagarlo mai più

Secondo quanto dice la legge ogni proprietario di auto è costretto a pagare la tassa salvo esenzioni, e chi non lo fa va incontro a sanzioni e interessi o addirittura al fermo amministrativo con costi alti. Anche se il veicolo resta in garage non viene utilizzato almeno per 10 anni bisogna pagare il bollo auto.

come non pagare il bollo auto
Hai ben 5 modi per non pagarlo più-Lamiapartitaiva.it

L’ACI ha più volte chiarito che il tributo va pagato sempre. Ci sono solo alcuni casi in cui questa tassa non si deve pagare: ecco di quali si tratta. Se la concessionaria permette l’esonero del pagamento della tassa fino a quando l’auto non è ancora venduta. Questo si fa semplicemente chiedendo una sospensione all’ACI per tutto il periodo fino alla vendita del veicolo.

Altri casi particolari di sospensione del bollo auto sono previsti nel caso in cui si acquistino auto ibride GPL, metano ed elettriche. Su queste in alcune regioni d’Italia è previsto l’esonero della tassa da 3 a 5 anni.  In Piemonte e Lombardia invece, per le auto elettriche, l’esonero del pagamento è totale. La Regione Umbria lo prevede solo per le auto a idrogeno. Possono richiedere la sospensione anche i disabili e accompagnatori legge 104 con familiare a carico solo con auto di cilindrata di 2.800 per motori diesel e 2000 cc per quelli a benzina.

Se si è in possesso di auto storiche si può chiedere la sospensione per sempre del bollo. Le auto però devono avere un’immatricolazione di 30 anni. Per quelle che invece hanno dai 20 ai 30 anni il proprietario può chiedere di versare solo la metà delle tasse. In tutti questi casi la richiesta va fatta all’ACI mediante un modulo.

Impostazioni privacy