Spendendo soltanto 20 euro si aggiudica un gratta e vinci da 5 milioni: ecco però quanto deve pagare di tasse sulla sua vincita

Vincere ad un gratta e vinci è il sogno di molti di noi. Ma a quanto ammontano le tasse sul premio? Ecco la risposta.

Spesso si sente parlare di persone che acquistando un biglietto della lotteria riescono a portare a casa delle cifre a dir poco eccezionali. Questo è il caso di un anonimo giocatore che è riuscito a portare a casa 5 milioni di euro acquistando il gratta e vinci 10x e spendendo soltanto 20 euro.

quali tasse sui gratta e vinci
Esistono delle tasse trattenute sulle vincite dei gratta e vinci? – lamiapartitaiva.it

Una gratta e vinci acquistato nella caffetteria di Sale Marasino, un locale gestito dalla famiglia Chiari. Questo è quanto accaduto pochi giorni fa, ossia l’11 gennaio anche se già durante le prime ore della mattina la caffetteria è stata presa letteralmente d’assalto da numerosi curiosi insieme alla solita clientela.

Brescia sembra essere una delle città baciate più volte dalla dea bendata proprio dall’inizio di questo 2024. Infatti, il 2 gennaio un fortunato è riuscito a diventare “turista per sempre” mentre il 6 gennaio un fortunato biglietto della lotteria ha fatto sì che il vincitore portasse a casa 1,5 milioni di euro. Delle vincite che di sicuro fanno gola a tutti. Ma quante tasse si pagano su queste somme?

Le tasse da pagare quando si vince una grossa somma ad un gratta e vinci

All’interno dei tagliandi di ogni gratta e vinci, vengono riportate le vincite massime che è possibile ottenere. I premi esposti sul biglietto però non corrispondono alla cifra reale che il vincitore metterà in tasca. Infatti, non tutti sono a conoscenza del fatto che, in base alle regole del gratta e vinci, a partire dai 500 euro in su è prevista una tassazione del 20%.

quali tasse sui gratta e vinci
Quante tasse si pagano su un gratta e vinci – lamiapartitaiva.it

Quindi, se si vince una cifra pari a 1000 euro, l’importo che si metterà realmente in tasca sarà di 900 euro. Discorso differente è quello che invece si fa per due gratta e vinci che prevedono il premio massimo.

Stiamo parlando del “New turista x 10 anni” e “New turista x sempre“. Il primo biglietto prevede un premio di 315.796 euro e il secondo un premio massimo di 1.936.849 euro. Tali cifre verranno erogate attraverso un premio iniziale una cifra mensile distribuita in 10 o 20 anni in base al biglietto.

Per ciò che concerne il biglietto “New turista x 10 anni” la cifra che si andrà ad intascare al mese sarà di 1.700 euro mentre per il gratta e vinci “New turista x sempre” la cifra mensile sarà di 4.900 euro. Si tratta comunque di una vincita che tali tagliandi permettono anche di ritirare in una sola soluzione.

Impostazioni privacy