Sono in arrivo molti bonus da potere richiedere subito e senza grandi problemi: di quali si tratta e chi può pensare di ottenerli?
Partiamo dal presupposto che nella Legge di Bilancio del 2024 ci sono tante novità anche per quello che riguarda l’argomento bonus e agevolazioni: sono infatti tanti gli aiuti che il Governo ha deciso di mettere in campo e che da qui a poco saranno effettivi e confermati.
La prima cosa da tenere a mente è che tra quelli confermati, ci sono anche i bonus destinati ai cittadini con ISEE basso, il che vuol dire inferiore a 15 mila euro o superiore di poco. E’ molto importante richiedere questo documento al proprio patronato, senza di esso sarà impossibile anche presentare le domande necessarie.
Ma entriamo nello specifico della questione e scopriamo quali sono i bonus che possono essere presi in considerazione e quali i requisiti necessari per poterli ottenere.
Bonus Bollette
Si parte da questo, si tratta del Bonus sociale elettrico e il Bonus sociale del gas: una agevolazione che dovrebbe permettere l’abbassamento della bollette, pari al 20% per le bollette della luce e del 15% per quanto riguarda la fornitura di gas. Per poterlo ottenere servono i requisiti ISEE, che sono:
In questo caso il bonus sarà automatico e non vi è alcun bisogno di fare richiesta.
Bonus animali domestici
Non ci sono notizie precise in merito a questo aiuto, ma rispetto allo scorso anno, ci sono due novità di cui tenere conto:
Carta dedicata a Te
Anche per il 2024 è stata confermata questa carta che ha come scopo, l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, in particolare il contributo è di 382,50 euro una tantum, a cui poi sono da aggiungere 77,20 euro. Ovviamente, è il caso di tenere a mente che la carta è destinata ai nuclei familiari che però non hanno già ricevuto indennità, NASpI o altre forme di integrazione salariale.
Bonus Trasporti
Anche questo è confermato per il 2024 ma avrà delle limitazioni: dal 1° gennaio, infatti potranno accedere solo le persone che hanno la Carta dedicata a te o hanno avuto, nel 2023, un reddito lordo annuo inferiore a 15.000 euro. Questo aiuto verrà dato sotto forma di ricarica. Ma per tutto quello che riguarda l’erogazione e il metodo di fare richiesta, al momento non si hanno ulteriori informazioni.
Bonus Asilo Nido
Anche questo aiuto viene confermato per il 2024 e tra i requisiti necessari, ci stanno:
La domanda, dovrà essere inviata sempre tramite servizio online che si trova sul sito del portale INPS, accedendo tramite identità digitale SPID.
Bonus Psicologo
Per concludere, cosi come è successo anche per il 2023, questo bonus può essere richiesto una sola volta e per un massimo di 50 euro per ogni seduta. L’importo però aumenta in base alla propria fascia ISEE. Le opzioni sono:
Nell’ambito delle professioni tecniche, la formazione continua non è solo un obbligo normativo, ma un…
Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…
La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…
Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…
Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…
Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…