News

TARI e cambio di residenza, se non invii questo modulo al Comune paghi 2 volte

Published by
Ramona Buonocore

Attenzione quando cambiamo la residenza: dobbiamo inviare un modulo al Comune per non pagare la TARI due volte.

La tassa rifiuti, o TARI, è un tributo locale che deve essere pagato da chiunque occupi o possegga un immobile. La è dovuta per l’intero anno solare, indipendentemente dal periodo di effettiva occupazione dell’immobile. La TARI, essendo un tributo locale, è gestita e va pagata al comune di residenza.

TARI e cambio di residenza, se non stai attento paghi due volte – Lamiapartitaiva.it

Sono proprio i Comuni, infatti, a decidere non solo l’importo della tassa che varia a seconda della metratura della casa o dell’esercizio commerciali, ma anche a stabilire premi o ribassi a seconda delle occasioni. Un particolare a cui prestare attenzione, detto ciò, è se cambiamo la nostra residenza.

TARI, attenzione al cambio di residenza o la si paga due volte

Il cambio di residenza non comporta automaticamente la modifica dell’utenza della tassa rifiuti. Infatti, la TARI viene emessa su base dichiarativa e, pertanto, se non si è presentata la dichiarazione TARI, la propria utenza della tassa rifiuti non verrà in alcun modo modificata. La dichiarazione TARI deve essere presentata al Comune entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il cambio di residenza.

Se non si presenta la dichiarazione TARI entro il termine previsto, si è soggetti al pagamento della sanzione amministrativa prevista dal Comune. La dichiarazione TARI deve essere presentata in caso di cambio di residenza nei seguenti casi: se si lascia la residenza in un immobile che si occupava; se si acquisisce la residenza in un immobile che non si occupava  e se si acquisisce la residenza in un immobile che si occupava, ma con caratteristiche diverse.

TARI e cambio di residenza, ecco come evitare l’errore – Lamiapartitaiva.it

La dichiarazione TARI può essere presentata al Comune in diversi modi. Tramite il sito web del Comune: in questo caso, è necessario accedere al sito web del Comune e seguire le istruzioni riportate o tramite il servizio postale: in questo caso, è necessario compilare il modulo di dichiarazione TARI e inviarlo al Comune per posta. Infine può essere presentata anche tramite consegna diretta all’ufficio del Comune: in questo caso, è necessario recarsi all’ufficio del Comune competente e consegnare il modulo di dichiarazione TARI.

La tassa rifiuti deve essere pagata in rate trimestrali. La prima rata deve essere pagata entro il 16 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il cambio di residenza. Le altre rate devono essere pagate entro il 16 settembre, il 16 dicembre e il 16 marzo dell’anno successivo. In caso di cambio di residenza è possibile richiedere delle agevolazioni sulla tassa rifiuti.

In questo caso le agevolazioni più comuni sono le seguenti: agevolazione per le famiglie numerose, questa agevolazione è prevista per le famiglie con almeno tre figli a carico; agevolazione per le persone con disabilità. Quest’ultima agevolazione è prevista per le persone con disabilità riconosciuta ai sensi della legge 104/1992 e agevolazione per le persone in stato di bisogno: questa agevolazione è prevista per le persone che si trovano in stato di bisogno, come ad esempio le persone in difficoltà economica.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Nuova circolare sul regime transfrontaliero di franchigia IVA: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 17 dicembre 2025 – Negli ultimi mesi è emerso uno strumento prezioso per chi…

14 ore ago

Acconto IVA 2024: Modalità e Scadenze per il Riversamento all’Erario Definitive

Milano, 17 dicembre 2025 – È arrivato a Milano un nuovo portale dedicato agli aggiornamenti…

16 ore ago

Cessione del contratto di lavoro: un’alternativa efficace a licenziamenti e cassa integrazione

Milano, 17 dicembre 2025 – L’introduzione della clausola di retrocessione nei contratti di lavoro, tema…

16 ore ago

Cartelle di Pagamento REDDITI e IVA 2022: Scadenza Liquidazione Automatica il 31 Dicembre

Roma, 17 dicembre 2025 – Chi non ha ancora inviato il modello REDDITI 2021 deve…

16 ore ago

ANC scrive ai Presidenti e Consiglieri ODCEC: la lettera ufficiale del Presidente Marco Cuchel

Roma, 17 dicembre 2025 – L’Associazione Nazionale Commercialisti ha inviato oggi una lettera formale ai…

19 ore ago

L’Ordine di Milano obbligato a consegnare al CNDCEC le lettere contro la riforma del DLgs 139/2005

Roma, 17 dicembre 2025 – Il quotidiano online dedicato alle professioni economico-giuridiche si è affermato…

21 ore ago