Telepass, cosa succede se non si paga? Le conseguenze possono essere serie

Da sapere sul Telepass, ecco cosa succede se non si paga, le conseguenze possono essere molto serie. Tutte le informazioni utili.

Come tutti sanno, il Telepass è un servizio che consente il pagamento automatizzato del pedaggio al casello autostradale senza bisogno di fermarsi per pagare al casellante o alla cassa automatica con contanti o carte. Un metodo di pagamento assolutamente comodo che evita soste, code e perdite di tempo, e che sempre più automobilisti utilizzano.

telepass se non si paga
Telepass, cosa succede se non si paga, le conseguenze sono serie lamiapartitaiva.it

Il Telepass funziona con l’installazione nell’automobile di un dispositivo elettronico che viene rilevato automaticamente al casello autostradale tramite un sistema di telepedaggio, che riconosce l’auto abbinata a un titolare di un conto Telepass. Al casello dedicato la sbarra si solleva automaticamente al passaggio dell’auto, senza bisogno di sosta per il pagamento, che sarà addebitato sul conto.

Tutto, dunque, avviene automaticamente e il titolare del Telepass troverà il costo del pedaggio autostradale addebitato sul suo conto. Ma cosa accade in concreto se non paga? Proviamo a scoprirlo in dettaglio.

Telepass, cosa succede se non si paga, le conseguenze sono serie

Per prima cosa, va sottolineato che i pedaggi autostradali addebitati tramite Telepass vanno pagati. Non si sfugge, così come li paga chi usa contanti o carte di debito o credito quando si ferma al casello. Di norma, i pagamenti tramite Telepass avvengono con addebito diretto sul conto corrente del titolare del servizio di telepedaggio che va associato al Telepass al momento della sottoscrizione.

Un altro sistema è quello tramite carta prepagata, in questo caso il costo del pedaggio viene scalato non dal conto corrente ma dall’importo già pagato in precedenza. Non pagare tramite conto corrente è molto difficile, a meno che non venga comunicato alla banca di non effettuare più pagamenti al servizio Telepass. Mentre il mancato pagamento tramite carta prepagata è più semplice e frequente, semplicemente non ricaricando la carta quando il credito è esaurito.

telepass se non si paga cosa succede
Come si paga il servizio Telepass lamiapartitaiva.it

Cosa accade in questo caso? Se non si ricarica la carta prepagata associata al servizio? In caso di mancato pagamento del pedaggio tramite servizio Telepass, è previsto un sistema sanzionatorio progressivo. Se il pedaggio viene pagato entro 15 giorni non si applicano sanzioni. Il titolare può pagare tramite l’app Telepass o anche a un Punto Blu delle autostrade.

Se i 15 giorni decorrono senza il pagamento, si applicheranno multe e sanzioni. Il titolare del Telepass che non ha pagato il pedaggio nel termine utile, riceverà una sanzione pecuniaria da 87 a 344 euro, a cui si aggiungerà la decurtazione di 2 punti dalla patente. Attenzione, dunque, a ricaricare la carta prepagata se vi siete dimenticati o a controllare che i pedaggi autostradali siano stati correttamente addebitati tramite Telepass. Sulla app dovreste avere tutte le informazioni sotto controllo, anche sui pagamenti andati a buon fine.

Impostazioni privacy