Trovare casa a Roma, attenzione al quartiere: da Casalotti ai Parioli, dove conviene di più

Comprare casa a Roma non è così facile come sembra, da quartiere a quartiere i prezzi cambiano, ma hanno una cosa in comune.

Nonostante Roma rientri tra le capitali europei con i prezzi delle abitazioni più bassi, rimangono comunque abbastanza alti per gli stipendi percepiti dagli italiani. Da quartiere a quartiere, le cose cambiano, ma ciò che li accomuna rimane, ovvero, i costi non accessibili a tutti.

Case in vendita a roma
Costo delle case a Roma: da quartiere a quartiere – lamiapartitaiva.it

L’inflazione è un problema che ha colpito tutti i settori, tra cui quello immobiliare. Ai giorni nostri, per acquistare una casa e fare un mutuo, bisogna avere dei requisiti e del denaro, che non tutti possono permettersi, ma solo una fetta dei cittadini italiani, mentre gli altri, sono costretti a rimanere in affitto o a casa dei propri cari.

Comprare casa a Roma: quanto ci costa?

Chi trova lavoro nella capitale, o studia in una delle università di Roma, o semplicemente vuole trasferirsi in questa città, deve vedersela con i prezzi delle case in vendita, valutando quale sia il quartiere più conveniente. Tuttavia, molti italiani, attualmente, vivono in uno stato di estrema povertà e non riescono a permettersi né una casa in vendita, né in affitto. Un problema che si sta espandendo in tutta Italia.

Prezzo case a roma
Quanto costa una casa al metro quadrato a Roma? – lamiapartitaiva.it

Roma è una grande città, con moltissimi quartieri, ognuno dei quali presenta un prezzo diverso per le case in vendita, in base alla sua posizione. La vicinanza ai monumenti di interesse storico culturale, avere una vista panoramica sulla città, risiedere vicino allo Stato di Città del Vaticano e così via. In questo articolo vedremo la differenza di costo di abitazioni in vendita, ubicate in alcuni quartieri di Roma, da Casalotti ai Parioli.

Casalotti è un quartiere che si trova in periferia, fuori dal raccordo, dove i prezzi, a metro quadrato, si aggirano attorno i 1.600 euro, fino ad arrivare ad una cifra di 2.400 euro. Ricordate: a metro quadrato.

Prezzo casa casalotti
Una casa al metro quadro a Casalotti ha un prezzo che parte dai 1.600 euro – lamiapartitaiva.it

A Villa Gordiani, invece, zona urbanistica 6D, che si estende sui quartieri Prenestino Labicano e Collatino, i prezzi delle case in vendita, sempre a metro quadro, partono da 1.800 euro, raggiungendo i 2.500 euro.

Il quartiere dell’ Eur, dove si trova il complesso urbanistico architettonico omonimo, che sta per Esposizione Universale Roma, progettato negli anni Trenta, ha dei prezzi più alti, rispetto ai primi due elencati. Qui, infatti, le case in vendita, a metro quadro, vanno dai tremila euro ai 4.100 euro.

Costo casa Eur roma
Il prezzo, nel quartiere Eur, una casa, al metro quadro, parte da tremila euro – lamiapartitaiva.it

Avvicinandoci a Città del Vaticano, nel quartiere Cipro, quindi verso il centro della capitale d’Italia, i prezzi al metro quadrato vanno dai 3.100 euro ai 4.500 euro. Spostandosi verso la collina, invece, dove il panorama è stupendo e si può avere una vista su tutta Roma, nella zona Balduina, i prezzi salgono, partendo da 3.200 euro a 4.600 euro al metro quadrato.

Prati, il quartiere più elegante di Roma, dove gli edifici sono stati realizzati in stile art nouveau, che si sviluppa intorno a Via Cola di Rienzo, con le sue boutique extra lussuose, nelle vicinanze di Castel Sant’Angelo. Quanto costano le case al metro quadro in questa zona? Si parte da un minimo di 4.600 euro, fino a raggiungere i 6.200 euro.

Impostazioni privacy