Vivere da ricchi con la pensione italiana: ecco dove stanno andando tutti

Vivere da ricchi con la pensione italiana?  Da oggi si può: ecco dove si stanno spostando tutti i pensionati.

L’Italia, come ben sappiamo, non è il più economico tra i paesi in cui vivere quando arriva la pensione. Ecco come passare in tranquillità gli ultimi anni tra servizi, attività quotidiane, senza spendere cifre improponibili.

pensione italiana dove vivere
Vivere da ricchi con la pensione italiana, ecco dove trasferirsi -Lamiapartitaiva.it

Decidere dove vivere dopo la pensione è sicuramente una scelta molto importante da fare, che può influenzare lo stile di vita di un pensionato. L’Italia, anche se da un punto di vista fiscale non pare sia la prima scelta, offre comunque un’alta qualità della vita. Ecco quali sono le città in cui poter vivere al meglio gli anni d’oro.

Dove vivere con la pensione italiana da ricchi? Ecco le migliori città

L’Italian è un paese che offre arte, cultura, buon cibo e clima mite e questi sono requisiti importanti da valutare quando si sceglie dove vivere. Ovviamente si tratta anche di un paese non proprio economico, ma in questi posti non bisognerà avere una pensione altissima per vivere da ricchi.

Secondo la classifica annuale stilata da Il Sole 24 Ore, le 5 migliori città dove vivere da pensionato in Italia sono queste: Trento, una di quelle destinazioni più ambite perché tranquilla e a misura d’uomo. Immersa in un clima montano, permette di usufruire di servizi moderni e paesaggi naturali. La sostenibilità urbana è elevata e le strutture sanitarie sono di alto livello. E’ ben collegata con altri centri al Nord grazie alla stazione ferroviaria.

pensione italiana dove vivere
Ecco dove stanno andando tutti -Lamiapartitaiva.it

Anche Bolzano è una meta privilegiata dove chi si trova in pensione può trascorrere del tempo in un ambiente sereno e sicuro, ideale per chi cerca un equilibrio tra natura e servizi urbani. Offre un ambiente sicuro e sereno e la qualità della vita è elevata in più il sistema sanitario è ottimo e ci sono tante attività culturali. Il centro storico è un luogo vivace in cui trascorrere tempo libero tra ristoranti e caffè.

Trieste resta la scelta perfetta per chi vuole trasferirsi al Nord in una cittadina tranquilla ma sul mare. La qualità della vita è elevata, ma il costo della vita è comunque alto. Il sistema sanitario è però decisamente efficiente come la spesa pubblica per l’assistenza domiciliare. Sempre al Nord, Sondrio, è la meta preferita per chi vuole vivere in montagna e allontanarsi dal caos. C’è un’ottima offerta culturale e gastronomica che permette di mantenere uno stile di vita salutare e attivo. Tantissime sono le opportunità di vivere all’aria aperta.

Nelle Marche la città ideale è Fermo, una destinazione ideale dove vivere in pensione con pochi soldi rispetto alle due mete del Nord. Qui infatti i prezzi degli immobili in vendita sono accessibili. La cittadina offre tanti luoghi in cui passare tempo libero riscoprendo la natura inoltre si trova vicino a tante località marittime sull’Adriatico.

Impostazioni privacy