Vuoi acquistare casa, usa questo metodo sicuro per conoscere il reale valore e non quello che ti dicono

Comprare una casa è un grande passo, ma è importante stabilirne il reale valore, al di là del prezzo detto.

Uno dei passi più importanti che possiamo fare nella nostra vita, è quello di acquistare una casa nuova. 

acquistare casa: come scoprirne il vero valore
acquistare casa: come scoprirne il vero valore -lamiapartitativa.it

In verità, è uno di quei sogni che ci accompagna fin da quando siamo ragazzini, in quanto assieme alla patente, rappresenta un ingresso ufficiale nella vita da adulti. Nell’immaginario comune, infatti, andare a vivere da soli o con il proprio partner, significa stabilire un nuovo status quo, in cui affermiamo che è avvenuto un vero e proprio passaggio in una nuova fase della nostra vita. 

Quello che probabilmente, quando siamo ancora adolescenti, non realizziamo bene di questo passo è la parte inerente le responsabilità. Crescere, infatti, significa anche assumere responsabilità della propria vita e trovare soluzioni nelle diverse sfide che siamo chiamati a vivere. 

Quando acquistiamo casa, una delle sfide principali, è quella di trovare la soluzione giusta per noi, sia dal punto di vista della funzionalità dell’abitazione, che deve essere in grado di soddisfare le nostre esigenze, sia dal punto di vista economico. Per conoscere il valore reale di un’abitazione che vorremmo acquistare, possiamo usare questo metodo sicuro, che ci permetterà di stare tranquilli sul prezzo che andremo a pagare. 

Acquistare casa: ecco come conoscere il valore reale del bene 

Uno dei timori principali che abbiamo, quando stiamo acquistando un bene importante come la casa, è quello di essere ingannati sul prezzo. Motivo per cui, questo metodo semplice quanto efficace, può davvero evitarci brutte sorprese.

acquistare casa: come scoprirne il vero valore
Acquistare casa: il metodo per conoscere il vero valore dell’immobile-lamiapartitaiva.it

Solitamente, per conoscere il prezzo di un’abitazione, ci si affida a un agente immobiliare, ma se vogliamo conoscere il reale valore senza nessun tramite, possiamo usare il seguente metodo. In primo luogo, va calcolata la vera metratura dell’immobile stesso, e ai fini dell’acquisto o della vendita di una casa, è importante la superficie commerciale della stessa. 

Tutte le varie superfici che compongono la casa, dovremo poi moltiplicarle per dei coefficienti specifici. Questi coefficienti dipendono dal tipo di superficie che stiamo calcolando, poiché, ad esempio per i patii, l’incidenza è del 35%, mentre per i cortili del 10%. 

Una volta fatti tutti i calcoli, con tutte le superfici che compongono la nostra casa, e ottenuta la superficie totale commerciale del nostro immobile, allora potremo trovare il valore economico, da dare a ogni singolo metro quadro di superficie. Questo valore, chiaramente, varia da città a città e da quartiere a quartiere.

Impostazioni privacy