940+euro+in+regalo%2C+tutto+quello+che+puoi+comprare
lamiapartitaivait
/940-euro-in-regalo-tutto-quello-che-puoi-comprare/amp/
Economia

940 euro in regalo, tutto quello che puoi comprare

Published by
Manuel

Grazie a questa particolare iniziativa molti cittadini potranno avere a disposizione praticamente 940 euro: ma cosa ci si può comprare?

Per aiutare i cittadini in maggiore difficoltà economica anche per quest’anno, il governo, ha messo a disposizione delle fasce di reddito più basse una serie di bonus e incentivi utili ad offrire un concreto sostegno a livello economico.

In totale 940 euro da spendere per molte persone – lamiapartitaiva.it

In questi ultimi anni, oltre al bonus sociale per le bollette, una delle misure maggiormente al centro dell’attenzione è stato il Reddito di Cittadinanza, misura ormai superata con l’arrivo al governo dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni; oltre alle due misure che hanno sostituto il RdC, però, sono state ideate anche due speciali carte per gli acquisti.

Combinando insieme i due importi assegnati sulla carta, tutti i cittadini che rientrano nella categoria di beneficiari avranno a disposizione una cifra complessiva di 940 euro, con cui però non si può comprare qualsiasi cosa si voglia: bisogna stare attenti perché le direttive sono piuttosto chiare.

Con queste misure hai a disposizione 940 euro da spendere: ecco come e chi ne beneficia

Tra i sostegni economici diretti a molti cittadini rientrano anche la social card “Dedicata a te” e la Carta Acquisti, misure che non si escludono l’una con l’altra (purché, ovviamente, si rientri nei requisiti per riceverle) e che permettono di avere a disposizione una cifra davvero molto sostanziosa. Per quanto riguarda la card “Dedicata a te” (erogata dall’INPS insieme ai comuni e Poste Italiane) il beneficio caricato sopra ammonta a 460 euro, mentre la Carta Acquisti porta in dote altri 480 euro.

Le informazioni sulle due misure (Credits: screenshot mimit.gov.it) – lamiapartitaiva.it

La prima card può essere utilizzata per acquistare beni di prima necessità, oltre che pagare il costo del servizio pubblico e anche il rifornimento di benzina; utilizzo simile per la Carta Acquisti, con cui si può acquistare in supermercati, negozi di alimentari, farmacie e parafarmacie, oltre che utilizzarla per pagare le bollette. Per una lista completa e dettagliata rimandiamo comunque agli specifici siti delle misure; ovviamente, i soldi vengono erogati per contribuire al sostentamento dei cittadini e sono dunque escluse spese non considerate fondamentali per questo scopo.

La card “Dedicata a te” viene erogata automaticamente ai nuclei familiari con un ISEE inferiore a 15.000 euro, dando la priorità alle famiglie più numerosi e con reddito più basso; la soglia ISEE per ricevere la Carta Acquisti (da richiedere tramite apposito modulo) è invece per quest’anno di 8.052,75 euro, con beneficiari gli anziani over 65 e i bambini (i loro tutori) al di sotto dei tre anni.

Manuel

Recent Posts

Bonus per i figli, c’è qualcosa di straordinario

In arrivo una bellissima novità per chi ha figli: un bonus davvero straordinario. Vediamo in…

1 settimana ago

Pensione, quel maledetto problema dell’età

Le pensioni sono, da sempre, un tema caldo nel nostro Paese. In particolare, grande dibattito…

1 settimana ago

Stipendi, presto si sapranno quelli degli altri

Conoscere gli stipendi degli altri non è possibile, a meno che non si abbia un…

1 settimana ago

Pensioni, qualcosa di cui devi preoccuparti, subito

Le preoccupazioni riguardo all'impatto dell'invecchiamento della popolazione sui sistemi pensionistici sono diffuse Secondo il rapporto…

1 settimana ago

Sostegni alle famiglie, come richiedere i bonus facilmente

Mandare avanti una famiglia può avere dei costi importanti. Per questo è bene conoscere bonus…

1 settimana ago

Fine degli aiuti, l’Inps ti avvisa così

Con un avviso imprevisto l'INPS ha nelle scorse ore messo in allarme tantissime famiglie italiane:…

1 settimana ago