Se ricevi un messaggio da un numero sconosciuto aspetta prima di aprirlo: potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa.
Purtroppo ogni giorno si sente parlare di persone che sono state truffate online, e ai quali è stata rubata l’identità oppure un’ingente quantità di denaro dal loro conto bancario.
Proprio per questa ragione quando si naviga online, ma anche quando si utilizza tranquillamente il proprio cellulare, bisogna prestare particolare attenzione a tutti i messaggi che si ricevono, visto che potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa. Purtroppo al giorno d’oggi le truffe tendono a essere molto convincenti e reali, e questo è uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle persone viene raggirata dai malintenzionati.
Nel caso particolare in cui si ricevesse un messaggio da un numero sconosciuto, bisogna aspettare ad aprire qualsiasi link che sia in esso contenuto, così come a seguire eventuali istruzioni che vengono indicate. Prima di procedere infatti bisogna assicurarsi che non si tratti di un tentativo di truffa, e in questo caso prendere i giusti provvedimenti.
Fortunatamente, i messaggi di truffa possono contenere alcuni segnali da cui si può dedurre la loro vera natura, e conoscerli dà la possibilità di individuare molto più facilmente quali siano i contenuti che vengono sfruttati dai malintenzionati.
• Leggere attentamente il contenuto: anche nel caso in cui si ricevesse un messaggio da un mittente cala apparenza sembra essere credibile, bisogna leggere con attenzione il contenuto punto nel caso in cui il messaggio trasmettesse un senso di urgenza non bisogna assolutamente rispondere. I truffatori infatti fanno leva su questo aspetto per convincere le persone a seguire le indicazioni – per esempio per poter sbloccare il proprio conto, oppure per poter ricevere un pacco in transito.
• Se il messaggio contiene un link: in questo caso non bisogna mai schiacciare su alcun link, visto che altrimenti si rischierebbe di scaricare sul proprio dispositivo un virus, oppure di dare libero accesso del proprio cellulare al truffatore.
• Attenzione alla banca: è importante sapere che la banca, il corriere, oppure la posta, non chiederanno mai di inserire delle password tramite messaggio. In questo caso sì potrebbe dare al truffatore libero accesso al proprio conto
• Contattare l’assistenza: nel caso in cui si ricevesse un messaggio sospetto la cosa migliore da fare può essere contattare il customer care ufficiale del mittente da cui si è ricevuto il messaggio, in modo tale da verificare se è stato inviato da loro oppure no.
Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…
Milano, 3 febbraio 2026 – Le società di calcio italiane potrebbero ancora evitare di dover…
Roma, 2 febbraio 2026 – Nel complicato intreccio della fiscalità italiana, c’è una regola che…
Milano, 1 febbraio 2026 – In un’economia che cambia a ritmo serrato, i quotidiani online…
Milano, 1 febbraio 2026 – Si fa spazio nel panorama dell’informazione italiana un nuovo quotidiano…
Roma, 31 gennaio 2026 – Nel complesso mondo delle procedure per risolvere le crisi d’impresa,…