Arera svela il sistema per risparmiare in bolletta: taglio netto ai costi mensili

Arera ha deciso di svelare il sistema per risparmiare i tagli in bolletta. Così avrai dei tagli netti ai costi mensili: il metodo infallibile.

L’aumento dei costi mensili nel corso nel 2023 ha messo in ginocchio milioni di italiani. Specialmente i costi in bolletta hanno subito un rincaro a dir poco significativo, con l’energia che ha raggiunto dei grandi picchi a causa dell’inflazione. Adesso però a svelare il metodo per risparmiare ci ha pensato l’Arera: come fare.

consigli ARERA per risparmiare su bollette
Come risparmiare in bolletta – Lamiapartitaiva.it

Tra gli argomenti più caldi dell’ultimo anno troviamo sicuramente l’aumento dei costi della bolletta di luce e gas. Questa situazione è partita subito dopo l’inizio del conflitto in Ucraina. Dopo mesi di pressione sulle tasche degli italiani, nell’ultimo periodo, sembra proprio che il popolo stia riuscendo a vedere la luce in fondo al tunnel. Novembre si è chiuso con un dato incoraggiante per tutti gli italiani, con una diminuzione dei costi dell’1,3%.

Adesso però, gli italiani vedranno la transizione del mercato tutelato del gas al mercato libero, che rappresenta una scelta importante per i consumatori non vulnerabili, e l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto nuove misure per agevolare questo processo. L’obiettivo è garantire una transizione senza intoppi e fornire ai consumatori informazioni dettagliate per prendere decisioni informate. Proprio grazie all’Arera sarà possibile seguire il metodo per risparmiare sui costi in bolletta.

Arera rivela il sistema per risparmiare in bolletta: così taglierai tutti i costi

L’Arera ha pubblicato i codici delle offerte PLACET per gli utenti domestici non vulnerabili che rimarranno nel mercato tutelato fino alla fine del 2023 e che scelgono di non passare al mercato libero. Per i clienti non vulnerabili che optano per rimanere nel mercato tutelato, saranno applicate automaticamente le tariffe PLACET nell’ambito del Servizio a Tutele Graduali (STG). Questo servizio fornisce una protezione graduale, garantendo tariffe ragionevoli durante il periodo di transizione.

consigli ARERA per risparmiare su bollette
I consigli dell’Arera per risparmiare – lamiapartitaiva.it

L’arera ha quindi reso disponibili i codici delle offerte PLACET proposte da vari fornitori per consentire ai consumatori di confrontare le condizioni economiche e contrattuali. Entro la fine del 2023 i clienti non vulnerabili hanno l’opportunità di scegliere di passare a un fornitore sul mercato libero. Coloro che non effettuano alcuna scelta vedranno applicata, a partire dal 10 gennaio 2024, una nuova offerta con condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’ARERA. Tuttavia la componente fissa annuale (Pfix) sarà definita dal fornitore prescelto.

L’ARERA ha reso disponibile un elenco aggiornato delle offerte PLACET destinate ai clienti non vulnerabili ancora sotto tutela e che non hanno ancora effettuato la transizione al mercato libero. Questo elenco è consultabile sul sito web dell’ARERA, offrendo una panoramica chiara delle opzioni disponibili. Per determinare il costo della bolletta del gas, i consumatori possono utilizzare il Portale delle Offerte gestito dall’ARERA. Grazie a questo portale quindi sarà possibile confrontare le diverse ipotesi di spesa ed in questa maniera sarò possibile risparmiare.

Impostazioni privacy