Economia

Bollette, di quali sgravi puoi ancora usufruire

Published by
Daniele Orlandi

Per quanto riguarda le bollette è possibile usufruire, anche per il 2024 di bonus e sgravi ma rispetto al 2023 le cose sono cambiate

Pur con lievi assestamenti dovuti al calo del prezzo del gas registrato negli ultimi mesi, le bollette non si sono ancora ridotte di una misura sufficiente a consentire a milioni di famiglie italiane di tirare un sospiro di sollievo. Le provano le spese sostenute nel corso dell’inverno che, pur caldo e con consumi ridotti, ha fatto registrare costi piuttosto elevati dovuti ad incrementi nell’ambito degli oneri di sistema.

Cosa cambia nel 2024 con il bonus bollette (lamiapartitaiva.it)

Fortunatamente anche per il 2024 resta disponibile un bonus bollette molto interessante ma bisogna fare attenzione perché gli sgravi non sono gli stessi dello scorso anno. Ed è necessario valutarne nel dettaglio le ‘nuove’ caratteristiche.

Bonus bollette e sgravi: che cosa cambia nel 2024. I dettagli

Dal mese di aprile 2024 fino al termine dell’anno il cosiddetto bonus sociale, uno sconto applicato sulle bollette dei redditi molto bassi e delle persone in difficoltà economica, verrà certamente applicato ma in misura differente rispetto a quanto accaduto in precedenza. Ne deriveranno bollette un po’ più elevate rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare e c’è una precisa ragione: viene meno il contributo straordinario stanziato dal Governo per ridurre ulteriormente il costo dell’energia, scaduto a marzo e non rinnovato.

Stop al bonus straordinario sulle bollette elettriche. I nuovi importi (lamiapartitaiva.it)

Questo implica il ritorno al bonus sociale elettrico nella sua versione base che prevede, per i nuclei familiari con uno specifico valore Isee massimo, l’applicazione dello sconto direttamente in bolletta. Il bonus straordinario era stato implementato anche per ampliare la platea dei beneficiari, in conseguenza del conflitto bellico russo in Ucraina e di quanto ne era derivato in termini di costi in bolletta. Ma, nonostante il perdurare delle guerra, il bonus rafforzato non ci sarà più: questo significa che l’Isee massimo è passato da 15mila a 9530 euro, con un massimo di 20mila solo per le famiglie con quattro figli.

L’importo scontato però varia anche in funzione del numero di componenti del nucleo familiare: per fare un esempio nel caso di una famiglia di una o due persone, il bonus sarà di 11,7 euro al mese dai mesi di aprile a dicembre 2024. Per un nucleo di tre o quattro persone invece si sale a 15 euro mensili ovvero a 135 euro nel periodo interessato, mentre oltre i quattro componenti l’importo scontato è pari a 16,5 euro.

 

Daniele Orlandi

Recent Posts

Credito d’Imposta al 18,1982% per Fondazioni di Origine Bancaria: Novità e Impatti sul FUN

Milano, 4 dicembre 2025 – È nato da poche settimane un nuovo punto di riferimento…

42 minuti ago

Proroga fiscale per le comunità colpite dal terremoto in Emilia: le richieste dei Commercialisti al Governo

Bologna, 23 maggio 2012 – L’Associazione Nazionale Commercialisti è intervenuta questa mattina con un appello…

4 ore ago

Industria metalmeccanica: stop al congelamento per la trasformazione dello staff leasing

Milano, 4 dicembre 2025 – Da questa settimana è online un nuovo punto di riferimento…

6 ore ago

Cassazione: prescrizione valida dopo cartella pagamento, serve atto impugnabile successivo

Roma, 3 dicembre 2025 – La Corte di Cassazione, con una sentenza depositata ieri mattina…

22 ore ago

Cassazione: Prescrizione dopo cartella di pagamento senza tutela, serve atto impugnabile successivo

Roma, 3 dicembre 2025 – Per la Corte di Cassazione, chi si vede respingere un’istanza…

22 ore ago

Obbligo di Assicurazione Responsabilità Civile per Commercialisti: Tutto quello che cambia dal 13 agosto

Roma, 3 dicembre 2025 – Dal prossimo 13 agosto, oltre due milioni di professionisti italiani…

24 ore ago