Il 2024 inizia col piede sbagliato: arriva un forte rincaro sulle bollette per luce e gas. Ecco tutti i dettagli sull’aumento in arrivo.
Il gas è tornato sotto la quota di 31,8 euro al MHw, i livelli di novembre 2021 prima dell’ultima crisi energetica. Nonostante questo, il 2024 non promette bene, anzi: sembra che dovremo prepararci a una nuova batosta in bolletta. Secondo un’analisi di alcuni esperti, infatti, questa riduzione dei prezzi non basterà per alleggerire le bollette su luce e gas. Anzi, possiamo aspettarci il contrario: sta arrivando una bolletta davvero costosa per entrambi.
Il motivo è legato al passaggio obbligato al mercato libero. Il mercato tutelato per gas ed energia elettrica, infatti, viene chiuso rispettivamente il 10 gennaio e il 1° luglio del 2024. Al momento, il passaggio al mercato libero non sembra portare con sé vantaggi economici. Nonostante un buon 2023, che aveva visto una discesa del -6,7% per le bollette del metano rispetto al 2022, ci sono altri fattori in gioco che causeranno un aumento dei prezzi, come volatilità dei prezzi, costi di trasporto dell’energia, oneri di sistema e l’addio agli sconti sulle tasse, vedendo l’IVA salire dal 5% al 22%.
Considerati questi fattori, assumendo che non ci saranno cambiamenti in offerte e consumi, possiamo aspettarci un aumento di 650 euro rispetto al 2020. Mentre quattro anni fa, infatti, pagavamo 2.300 euro annui tra le due bollette, oggi arriveremmo a pagare 3.900 euro, principalmente per via della fine sullo sconto dell’IVA.
Rincaro su bollette di luce e gas: bonus e aiuti disponibili
Nonostante i dati siano poco confortanti, siamo comunque messi meglio rispetto al 2022, l’anno più nero degli ultimi tempi quando si parla di luce e gas. Due anni fa, infatti, le tariffe toccarono il picco di 6.500 euro annui, evitati da molte famiglie grazie al blocco delle tariffe a 24 mesi prima della crisi. Oggi la situazione sembra tragica, ma ci sono alcuni aiuti in arrivo.
Dal primo gennaio è infatti tornato in vigore il bonus sociale ordinario per gas e acqua. Riservato alle famiglie con ISEE fino a 9.530 euro (o più in base al numero di figli a carico), questo permetterà di affrontare meglio il problema della bolletta del gas. Per l’elettricità, invece, resta in atto fino al 31 marzo il bonus sociale potenziato, per gli ISEE fino a 15.000 euro (fino a 30.000 per tre figli a carico). Resta da vedere se arriveranno altri interventi da parte del Governo.