Bollette scadute da tempo? Non sempre devono essere pagate, controlla questo particolare

Hai delle bollette scadute da pagare? Scopri se sei davvero tenuto al pagamento o puoi anche lasciar perdere.

Verifica se devi pagarle nonostante siano scadute o se invece puoi farne tranquillamente a meno: ecco quando vanno in prescrizione definitivamente.

prescrizione bollette
quando le bollette non vanno pagate più (Lamiapartitaiva.it)

Le bollette scadono e anche il termine entro il quale la legge impone il pagamento da parte del debitore, controlla subito se la tua bolletta del gas, dell’energia elettrica, del telefono o del condominio deve essere effettivamente pagata.

Bollette, verifica se devi pagarle nonostante siano scadute o se puoi farne a meno

A chi non è mai successo di non pagare una bolletta in tempo, magari perché non è stata recapitata dai servizi postali nei tempi previsti o per semplice dimenticanza? Purtroppo accade, soprattutto quando non vi è la domiciliazione con addebito sul conto corrente, e si fa affidamento solo sul pagamento tradizionale con bollettino postale o bonifico bancario.

prescrizione bollette
quando le bollette vanno in prescrizione Lamiapartitaiva.it

Le bollette scadute vanno pagate a meno che non siano andate in prescrizione. Questo vuol dire che per legge, in alcuni casi, il termine entro il quale effettuare il pagamento è scaduto, e dunque il debitore può anche non pagarle. In altri termini il trascorrere di un numero preciso di anni, individuato precisamente dalla legge e calcolato a partire dalla data dell’ultima fatturazione indicata sulla bolletta, fa sì che il debitore perda il debito e dunque sia esente dal pagamento.

Ma entro quale termine il pagamento va obbligatoriamente effettuato e quando invece le bollette vanno pagate? La risposta non è così scontata, perché non è la stessa per tutti i tipi di bolletta e cambia in base al servizio offerto. In particolare le bollette del gas, dell’energia elettrica, del telefono o del condominio, etc hanno ciascuna una scadenza diversa, e dunque anche un termine diverso entro il quale vanno in prescrizione.

Ecco i diversi termini previsti dalla legge per le diverse tipologie di bollette:

  • bollette della luce: 2 anni;
  • bollette dell’acqua: 2 anni;
  • bollette del gas: 2 anni;
  • bollette del telefono: 5 anni
  • bollette per oneri condominiali ordinari: 5 anni;
  • bollette per oneri straordinari ordinari: 10 anni.

Inoltre bisogna tenere bene a mente che un’eventuale azione giudiziaria o stragiudiziale da parte del fornitore del servizio relativo alla bolletta stessa, come ad esempio un sollecito di pagamento o un atto giudiziario, può interrompere la prescrizione. In tal caso il conteggio degli anni per il calcolo del termine di prescrizione riparte da zero.

Prima di precipitarti a pagare delle bollette scadute quindi, verifica che non siano già andate in prescrizione e in tal caso non pagarle perché per legge poi non avresti diritto alla restituzione della somma erogata.

Gestione cookie