Bonus Psicologico, arriva la proroga anche per il 2024: al via le domande telematiche

Il Bonus psicologo è stato prorogato ufficialmente. Fedez ne ha fatto una battaglia e alla fine il risultato sperato è stato raggiunto.

Il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato ha confermato che il Bonus psicologo è stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni.

Bonus psicologo confermato, le domande
Come ricevere i soldi del Bonus psicologo (Lamiapartitaiva.it)

L’importanza del Bonus psicologo alla fine è stata riconosciuta e la misura confermata per il 2024. Il benessere mentale è una priorità che non può essere sottovalutata. I due anni di pandemia hanno causato un forte stress psicologico nei cittadini, specialmente nei ragazzi e lo scoppio di una guerra in una nazione a noi vicina ha complicato la ripresa.

Siamo quotidianamente bombardati da notizie che provocano ansie e timori sul futuro e le difficoltà incontrate ogni giorno mettono a dura prova anche il presente. Pensiamo di vivere in un periodo di agi e innovazione ma in realtà mentre da un lato ci si evolve dall’altro si perde il contatto con la semplicità delle cose. Le chiacchiere con gli amici faccia a faccia, gli abbracci, le pause e i silenzi per guardarsi dentro sono sempre meno ricercati per mancanza di tempo o perché spaventano. Bisogna recuperare il rapporto con sé stessi e con gli altri, un rapporto sano e con alla base il rispetto.

Bonus psicologo, chi potrà approfittare dell’aiuto di uno specialista

Da soli non è semplice ritrovare sé stessi, il proprio ruolo nel mondo e all’interno di un gruppo. Si può aver bisogno di un professionista per ritrovare la serenità mentale.

Bonus psicologo, i dettagli della proroga
Bonus psicologo, i dettagli della proroga (Lamiapartitaiva.it)

Ma le sedute dallo psicologo costano care e non tutti possono permettersi una spesa extra. Grazie al Bonus psicologo e al rifinanziamento di 8 milioni di euro per il 2024 potranno ripartire le domande per l’accesso alla misura. Le risorse saranno sufficienti a coprire tutte le domande? Probabilmente no dato che i 25 milioni di euro del 2022 hanno coperto solo il 10% delle richieste.

L’importo, però, è aumentato da 600 a 1.500 euro per ogni beneficiario. A riceverlo circa 8 mila italiani che dovranno inoltrare domanda all’INPS e utilizzare il beneficio entro 270 giorni dall’erogazione. La somma che si otterrà dipenderà dall’ISEE del richiedente. Si va da un minimo di 500 euro per redditi compresi tra 30 mila e 50 mila euro ad un massimo di 1.500 euro per chi ha redditi inferiori a 15 mila euro. I richiedenti con redditi tra 15 mila e 30 mila euro, invece, otterranno mille euro.

La proroga del Bonus psicologo conferma che la salute mentale è una priorità per la sanità pubblica e si spera sia preludio di una diffusione della cultura relativa alla salute mentale stessa.

Impostazioni privacy