Bonus, sconti e agevolazioni per gli over 60: cosa fare per non perdere nulla

Ci sono vari sconti e agevolazioni riservati a chi ha più di 60 anni di età. I vantaggi sono straordinari, vediamo in cosa consistono.

Per i soggetti che hanno compiuto 60 anni, l’ordinamento italiano prevede diversi benefici e incentivi economici, sconti sulle imposte e misure che consentono di accedere alla pensione in anticipo. Per alcuni Bonus, è richiesto il possesso di specifici requisiti reddituali oppure determinati presupposti legati alla residenza o, ancora, all’anzianità contributiva.

sconti e bonus per over 60
Chi ha più di 60 anni può beneficiare di numerose agevolazioni (lamiapartitaiva.it)

Tra le principali agevolazioni economiche rientra l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario E01, riservata a tutti coloro che hanno meno di 6 anni o più di 65 anni. È, tuttavia, necessario anche avere un reddito complessivo familiare non superiore a 36.151,98 euro annui.

Gli over 60 che percepiscono la pensione minima e che possiedono un reddito familiare non superiore a 8.263,31 euro (incrementato a 11.362,05 euro, se si è coniugati e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico) hanno diritto anche all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario E04.

Agli over 60 sono, poi, riservati sconti compresi tra il 20% e il 50% per viaggiare sui trasporti pubblici, sia locali sia nazionali. Le compagnie di telefonia mobile riservano numerose offerte agli over 60, ai cd. senior, con costi agevolati sia per le telefonate sia per l’utilizzo di internet. Chi ha più di 75 anni, invece, può non pagare il canone RAI, se dimostra di avere un reddito non superiore a 8 mila euro annui.

Per tutti gli over 70 è prevista una riduzione sul costo di commissione dei bollettini postali, che scende da 2,13 a 1,13 euro. In alcuni Comuni, inoltre, ci sono particolari agevolazioni sul pagamento della TARI. Ma ci sono molti altri benefici riservati agli over 60. Vediamo, nel dettaglio, quali sono.

Agevolazioni economiche e pensionistiche per gli over 60: tutti i vantaggi

A coloro che hanno compiuto 60 anni sono destinate due importanti misure, rinnovate per il 2024: la Carta Acquisti e l’Assegno di Inclusione.

sconti pensionistici over 60
Misure di sostegno per gli over 60 -(lamiapartitaiva.it)

La Carta Acquisti spetta alle famiglie in cui ci sono membri con meno di 3 anni di età oppure over 65, con ISEE fino a 6.788,61 euro. Si tratta di una card sulla quale vengono accreditati 80 euro ogni due mesi, da spendere per fare la spesa, presso le farmacie o parafarmacie o per pagare le bollette di luce e gas.

L’Assegno di Inclusione, invece, è la misura di sostegno al reddito in vigore dal 1° gennaio 2024, e consente di ottenere fino a 1.150 euro al mese.

Per i soggetti che hanno compiuto almeno 60 anni, infine, sono previste delle misure di pensionamento anticipato. In particolare, l’Isopensione, per coloro a cui mancano 7 anni per usufruire della pensione di vecchiaia oppure a chi ha 20 anni di contributi e 60 anni di età. Poiché si tratta di un esodo a carico del datore di lavoro, va concordato con quest’ultimo.

Il Bonus Maroni, infine, è rivolto ai lavoratori pubblici e privati con 62 anni di età e 41 anni di contribuzione e consente di avere una busta paga più elevata, in cambio del mancato accredito dei contributi.

Gestione cookie