News

Carta solidale: si può fare il pieno di carburante e pagare l’abbonamento trasporto locale, le ultime novità approvate

Published by
Edoardo Corasaniti

Un passaggio del decreto energia prevede che la social card venga implementata ed estesa anche per il settore trasporti.

La social card è un sostegno molto importante per le famiglie in difficoltà, tanto voluta dal governo Meloni, anche al fine di placare le polemiche per la cancellazione del reddito di cittadinanza, si pone come obiettivo quello di dare un concreto aiuto economico alle famiglie cercando di contrastare il carovita, attraverso l’erogazione di una somma per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Con la carta solidale si può fare il pieno di benzina – lamiapartitaiva.it

Infatti, la social card, istituita con la legge di bilancio 2023, ha posto le sue basi in questa estate, le famiglie che hanno fatto richiesta hanno dovuto ritirarla entro il 15 luglio e attivarla effettuando un pagamento entro il 15 settembre. L’erogazione del contributo avviene attraverso poste italiane, su una carta elettronica ricaricabile e prepagata del circuito PostePay. Il contributo consiste in un importo di 382,5 euro a nucleo familiare, versato una tantum, e prima delle recenti novità poteva essere utilizzato solo per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità in ogni esercizio commerciale; notiamo facilmente come il carattere occasionale non lo renda un vero sostegno mensile come era concepito il reddito di cittadinanza, ma in un periodo di crisi incombenti e di rincari continui, anche un sostegno occasionale può essere d’aiuto.

Chi beneficia della social card e quali sono le novità apportate?

La social card non spetta a tutti, è un sostegno appunto per le famiglie in difficoltà e per potervi accedere bisogna rispettare determinati requisiti, infatti, innanzitutto è necessario avere un nucleo familiare formato da almeno 3 componenti in possesso di residenza e che soddisfino i seguenti requisiti al maggio 2023: tutti i componenti del nucleo familiare devono essere iscritti all’anagrafe comunale, il reddito complessivo dell’intero nucleo familiare, in corso di validità, non deve superare i 15.000 euro.

Ecco chi beneficia della social card e quali sono le novità apportate (ANSA FOTO) – lamiapartitaiva.it

La carta, inoltre, non viene erogata se all’interno del nucleo familiare vi sono percettori, al maggio 2023, del reddito di cittadinanza, del reddito di inclusione, indennità mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, della naspi, dis-coll, cassa integrazione guadagni e ogni altro sussidio per la disoccupazione erogato dallo stato. Accanto a requisiti così rigorosi però vi sono novità positive in tema di utilizzazione della card, infatti se prima dell’introduzione del decreto energia, la carta poteva essere utilizzata solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, ora il bonus può essere impiegato anche per l’acquisto di carburante e l’abbonamento per il trasporto pubblico.

Edoardo Corasaniti

Recent Posts

Contributo Straordinario 2023: Impatto Diretto sulla Riserva Bancaria e Patrimonio Netto

Roma, 6 febbraio 2026 – Dopo giorni passati a scavare tra i conti delle società…

10 ore ago

ANAC sconsiglia di nominare il Vicepresidente come RPCT negli Ordini Professionali: le nuove raccomandazioni ufficiali

Roma, 6 febbraio 2026 – Questa mattina nella capitale è nato un nuovo portale pensato…

12 ore ago

Indennità di maternità: diritto riconosciuto anche alle lavoratrici frontalieri in Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…

1 giorno ago

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

1 giorno ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

2 giorni ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

2 giorni ago