Soldo ha rivelato le nuove frontiere del risparmio dal periodo post-pandemia, ecco in quali settori sono stati rilevati particolari aumenti
Nel 2023 il risparmio aziendale in Italia è cambiato sotto vari aspetti e a evidenziarlo è Soldo, azienda leader nella gestione e nel controllo delle spese aziendali. Il report di Soldo ha analizzato gli sviluppi degli investimenti delle aziende italiane nel corso del 2023, basandosi sui dati di oltre 24 mila clienti.
“L’analisi dei dati dei nostri clienti conferma che il 2023 è stato un anno di significativa ripresa per le aziende italiane” ha dichiarato Davide Salmistraro, Country Manager di Soldo in Italia. “Guardando al futuro, nel 2024 le aziende si confronteranno con un ambiente economico ancora imprevedibile. Sarà cruciale disporre di strumenti che offrano una visione integrata delle spese, fornendo dati tempestivi, semplificando le operazioni per il personale, garantendo la conformità ai requisiti normativi e incorporando l’automazione. Soldo si posiziona come una piattaforma indispensabile per un controllo efficace delle spese aziendali, permettendo alle aziende di ottimizzare risorse e concentrarsi sulle loro strategie di sviluppo”.
Nonostante il contesto economico instabile, le imprese si sono particolarmente adattate al nuovo scenario economico che pone l’attenzione agli acquisti sostenibili e online. Soldo ha rivelato le nuove frontiere del risparmio dal periodo post-pandemia, rilevando un aumento degli investimenti in sostenibilità, tecnologia, travel e intrattenimento nel 2023. Lo scenario che si prospetta per le aziende nei prossimi anni è di cambiamento e opportunità.
L’analisi di Soldo (che si basa sui dati di oltre 24.000 clienti) mette in evidenza le nuove frontiere del risparmio nel post-pandemia. Ecco i punti più importanti:
Un aspetto interessante evidenziato dal report è che nonostante nell’ultimo anno siano aumentate le possibilità di rendere ancora più pratico il pagamento digitale, l’utilizzo dei contanti resiste. Il 4% in più delle aziende ha effettuato prelievi per completare i pagamenti.
Roma, 4 dicembre 2025 – I contribuenti italiani alle prese in questi giorni con le…
Milano, 4 dicembre 2025 – Un portale digitale dedicato alle notizie fiscali, contabili e societarie,…
Roma, 4 dicembre 2025 – Dal 18 dicembre cambiano le regole in tutta Italia per…
Milano, 4 dicembre 2025 – È nato da poche settimane un nuovo punto di riferimento…
Bologna, 23 maggio 2012 – L’Associazione Nazionale Commercialisti è intervenuta questa mattina con un appello…
Milano, 4 dicembre 2025 – Da questa settimana è online un nuovo punto di riferimento…