Come chiedere il nuovo stato di famiglia e a cosa serve

Hai intenzione di chiedere il nuovo stato di famiglia? Ecco la procedura da seguire e cosa ti serve per farlo: tutte le informazioni.

L’aggiornamento dello stato di famiglia è una pratica fondamentale, se si vuole comunicare la composizione ufficiale del proprio nucleo familiare. Questo documento, come suggerisce il nome, ha lo scopo di definire l’esatta composizione del proprio nucleo dal punto di vista anagrafico. Si intende infatti il nucleo di famiglia come un gruppo di persone che vivono nella stessa casa.

come richiedere stato di famiglia
Ecco la procedura per richiedere lo stato di famiglia – lamiapartitaiva.it

Non viene fatta precisazione del loro grado di parentela, poiché si intende tutto ciò come un unico agglomerato di persone. Nucleo e stato di famiglia non sono la stessa cosa. Richiedono infatti delle concezioni diverse, che prendono piede in un unico ma importante elemento differenziante.

Come si richiede lo stato di famiglia?

L’unica e sostanziale differenza tra nucleo familiare e stato di famiglia, come anticipato sopra, riguarda il patrimonio. Se da una parte (stato di famiglia) abbiamo un insieme di persone che vivono sotto lo stesso tetto, nel caso del nucleo entra in gioco anche la dipendenza dallo stesso patrimonio e dalle stesse finanze.

Ciò detto, come si presenta la richiesta per poterlo ricevere? Esistono diversi metodi che si possono usare. Ad occuparsi di questa pratica è principalmente il Comune di residenza, ma lo spauracchio delle code interminabili scoraggia numerose persone. In effetti, è risaputo che gli uffici dell’anagrafe siano dei luoghi costantemente affollati.

come richiedere stato di famiglia
Ci sono differenze tra stato e nucleo familiare – lamiapartitaiva.it

Fortuna vuole che non per forza ci si debba fisicamente recare nella sede citata. Si tratta infatti di una procedura che può essere svolta anche in via telematica, risparmiando un bel po’ di tempo e abbattendo numerose barriere di tempo e di attesa. Per alcuni casi viene richiesto il pagamento di una marca da bollo da 16 euro, necessarie per poter ricevere formalmente il certificato di stato di famiglia.

Il pagamento di questa imposta di bollo è richiesto solo nel caso in cui si abbia a che fare con le banche. Per esempio, nel caso in cui si dovesse decidere di stipulare un nuovo contratto di assicurazione per la propria famiglia. Nelle altre casistiche, invece, questa procedura sarà totalmente gratuita.

Chiaramente, informazione puramente aggiuntiva, per poter ricorrere alla procedura telematica si dovrà utilizzare il proprio account SPID per tutte le procedure. E questo è valido anche per ogni altra richiesta che avvenga online presso i canali amministrativi ufficiali.

Gestione cookie