Con questa strategia semplice ed economica potrai rendere tuo figlio ricco da adulto

Investire per il futuro finanziario dei propri figli può sembrare un compito arduo, ma esistono alcuni strumenti particolarmente efficaci.

Nella situazione di incertezza economica e geopolitica in cui la popolazione si trova al giorno d’oggi, la preoccupazione per il futuro dei figli è un sentimento condiviso da molti genitori. La pensione è un miraggio già per molte persone che hanno intorno ai 40 anni e per le nuove generazioni potrebbe diventare un traguardo sempre più difficile da raggiungere. Per questo, molte famiglie si stanno dotando di forme di prevenzione aggiuntive per garantire ai figli un futuro più tranquillo.

come risparmiare per rendere ricchi i figli
È importante risparmiare e investire per garantire ai propri figli un futuro più tranquillo dal punto di vista finanziario – lamiapartitaiva.it

La chiave per garantire la ricchezza futura dei più giovani risiede nell’investimento e nel risparmio strategico fin dalla tenera età. Questa pratica, se iniziata presto, può trasformarsi in una somma considerevole nel tempo, grazie al potere degli interessi composti e degli investimenti saggi.

Creare un futuro più tranquillo per i propri figli è molto più facile grazie ad alcuni strumenti finanziari

Uno dei modi più efficaci per iniziare è aprire un Junior ISA (JISA). Questi conti consentono di risparmiare migliaia di euro all’anno senza pagare tasse sulle somme depositate. Investendo annualmente per 18 anni con un tasso di crescita composto annuo del 5%, un bambino potrebbe accumulare un capitale considerevole.

Creare un conto di risparmio a nome del bambino è un ottimo modo per iniziare a costruire un capitale. È anche un ottimo modo per insegnare loro a depositare regolarmente piccole somme, abituandoli al concetto di risparmio a lungo termine.

come investire per far fruttare i risparmi
Ogni piccolo passo oggi può tradursi in un grande balzo verso la sicurezza finanziaria domani – lamiapartitaiva.it

Le istituzioni finanziarie mettono a disposizione dei genitori diversi fondi a basso rischio e piani di risparmio a lungo termine specifici per i bambini. Tra gli strumenti più apprezzati ci sono i piani di risparmio per l’istruzione, che sono una delle principali forme di investimento per garantire ai bambini un futuro più tranquillo.

Per coloro che cercano rendimenti più elevati, le obbligazioni a tasso fisso e i conti con preavviso sono opzioni valide. Questi ultimi offrono tassi leggermente superiori rispetto ai conti di facile accesso, ma richiedono un preavviso prima di effettuare prelievi. Un’opzione sempre più popolare, specialmente tra nonni e altri familiari che fanno regali, sono i Premium Bonds. Questi permettono di iniziare con un minimo di poche decine di euro e offrono la possibilità di vincere premi in denaro, rendendoli un veicolo di risparmio eccitante per i bambini.

Impostazioni privacy