Detrazioni spese modello 730: scadenza per la presentazione e cosa si può scaricare

Modello 730: tutte le detrazioni e le scadenze per la presentazione tieni a mente queste date altrimenti rischi guai grossi.

Il 730 è il modello utilizzato per effettuare la dichiarazione dei redditi, ed è pensato per i lavoratori dipendenti e i pensionati, tale documento presenta diversi vantaggi. Ad esempio il contribuente non deve eseguire alcun calcolo e potrà ottenere il rimborso dell’imposta direttamente sulla propria busta paga o sul cedolino della pensione. Nel caso della pensione, il rimborso si otterrà dal mese di agosto o di settembre.

Detrazioni spese modello 730
Modello 730, le novità- (lamiapartitaiva.it)

Se devono essere versate delle somme, alcune saranno trattenute dalla retribuzione, l’agenzia delle entrate, si è comunque preoccupata di mettere a disposizione degli utenti il 730 già precompilato. Per usufruirne sarà sufficiente accedere al sito Internet con il proprio SPID o con la carta d’identità elettronica.

Modello 730, occhio alle scadenze

L’agenzia delle entrate, il 22 dicembre, ha già provveduto a pubblicare la bozza del modello, già modificata con le novità introdotte ultimamente. Ad utilizzare il documento saranno i lavoratori dipendenti e i pensionati, la scadenza della presentazione resta invariata ed è fissata al 30 settembre 2024.

Modello 730, scadenze e detrazioni
730, scadenza per la presentazione- (lamiapartitaiva.it)

Una novità presente sulla bozza, si riferisce alla tassazione agevolata delle mance, oltre che del tetto massimo detraibili per il bonus mobili e tutte le altre novità che riguardano la tassazione delle cripto valute, il regime forfettario e la flat tax incrementale. Il prossimo modello 730, verrà messo a disposizione dall’agenzia delle entrate il 30 aprile. Oltre al documento a disposizione dei cittadini, ci saranno anche tutte le istruzioni per la compilazione.

Una delle novità introdotte, riguarda sicuramente i contribuenti, infatti a poterne beneficiare sarà una fetta più ampia di cittadini. Con questo modello potranno essere infatti dichiarati da quest’anno, anche alcuni redditi che fino al 2023 richiedevano la presentazione del modello redditi Pf. La scadenza per la presentazione del modello è fissata al 30 settembre, tuttavia anche il modello Pf, scadrà lo stesso giorno a differenza degli anni passati che scadeva il 30 novembre.

Per accedere alla propria dichiarazione precompilata, sarà necessario essere in possesso delle proprie credenziali. Il modello 730 2024, è molto conveniente in quanto non ci sarà bisogno di effettuare i calcoli, una volta compilati i campi Irpef, saranno calcolati in automatico. Si ricorda inoltre che per la maggior parte delle detrazioni dal 2020, è obbligatorio effettuare i pagamenti con metodi di pagamento tracciabile, in questo modo si avrà diritto all’agevolazione.

Gestione cookie