Dichiarazione dei redditi, ecco quanto a lungo bisogna conservare la documentazione

Una guida completa per conoscere quanto tempo è necessario conservare la vostra documentazione fiscale per rispettare le leggi fiscali italiane e quali documenti tenere da conto. 

Il modello 730 rappresenta un efficiente strumento per dichiarare il reddito per chi lavora come dipendente o per i pensionati, garantendo notevoli vantaggi e una facilità di compilazione. Grazie ad esso, il contribuente non deve preoccuparsi di eseguire alcun calcolo, perché il rimborso o la trattenuta saranno gestiti direttamente in busta paga o sulla rata di pensione, a partire rispettivamente dal mese di luglio o agosto/settembre. Inoltre, grazie alla prestazione del Caf Confsal, che dispone di una efficace polizza assicurativa e di un team di professionisti specializzati, il contribuente sarà al riparo da eventuali sanzioni o irregolarità dichiarative, con il totale rimborso delle eventuali sanzioni emesse dalle autorità finanziarie.

Il modello 730: obbligo o facoltà della presentazione

Il modello 730 può essere presentato da pensionati, lavoratori dipendenti, coloro che percepiscono redditi assimilati e sacerdoti della Chiesa Cattolica. Inoltre, i collaboratori coordinati e continuativi possono avvalersi di tale modello. Se nel corso dell’anno precedente si sono percepiti redditi di lavoro dipendente o assimilati senza sostituto d’imposta, è possibile presentare il 730 e ottenere un eventuale rimborso erogato dall’Agenzia delle Entrate. In caso di somme da versare, verrà predisposto il modello F24. Per redditi d’impresa, di partecipazione e da lavoro autonomo con partita Iva, sarà necessario compilare il modello Redditi persone fisiche. Gli eredi possono presentare il 730 per conto dei loro congiunti deceduti.

Calcolatrice con documenti
Foto | eyewave @Canva – lamiapartitaiva.it

L’obbligo o la facoltà di presentare il modello 730 dipende da diversi elementi che riguardano i redditi percepiti durante l’anno. In caso di cambiamenti del datore di lavoro o di percepimento di redditi da diverse fonti, la presentazione della dichiarazione è obbligatoria. Al contrario, la dichiarazione si presenta su base volontaria quando si possono ottenere dei benefici economici, quali l’ottenimento di un rimborso o la possibilità di detrazione di determinate spese, come quelle mediche o dell’affitto. È opportuno, tuttavia, effettuare una verifica accurata delle informazioni riportate nella Certificazione Unica del Reddito (ex CUD), soprattutto nel caso di lavoro parziale o di situazioni particolari, al fine di evitare eventuali incongruenze o errori.

I benefici derivanti dalla presentazione del modello 730 a fini dichiarativi sono molteplici, tra cui una maggiore semplificazione nella fase di conguaglio, il visto di conformità rilasciato dal Centro di Assistenza Fiscale, e l’assunzione della responsabilità per eventuali errori da parte del CAF. Grazie al conguaglio, l’eventuale saldo a favore o a debito sarà accreditato o detratto direttamente dalla rata di pensione o dalla busta paga del lavoratore. Nel caso di un credito derivante dalla dichiarazione, sarà possibile ricevere il rimborso già con la mensilità di luglio/agosto, mentre in caso di debito, il datore di lavoro o l’ente pensionistico si occuperanno direttamente del versamento dell’imposta dovuta. Infine, il visto di conformità garantisce la corretta corrispondenza tra i dati riportati e i documenti forniti dal contribuente, tutelando dal rischio di sanzioni fiscali.

Dichiarazione dei redditi: la checklist dei documenti da conservare e le tempistiche

A gran parte dei contribuenti è ormai pervenuta la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi tramite modello 730, tuttavia alcuni ritardatari stanno ancora pendendo dall’operazione. Invece, chi intende farne consegna tramite modello Redditi, ha la possibilità di farlo entro il 30 novembre 2023.

Per coloro invece che hanno già presentato il modello 730/2023, è opportuno tener a mente che la durata di conservazione della documentazione a supporto dell’invio all’Agenzia delle Entrate è di 5 anni. Di conseguenza, per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi del 2023, la documentazione deve essere conservata fino al 31 dicembre 2028 e, a richiesta dell’Ufficio competente, esibita in modo meticoloso.

Ecco alcune informazioni utili riguardo alla tempistica di conservazione dei documenti giustificativi della dichiarazione dei redditi 2023, nonché sui possibili casi di eccezione e sulle diverse regole previste per persona fisica e imprese.

Alla luce della dichiarazione dei redditi 2023, è importante tenere a mente quali documenti dovranno essere conservati fino al 31 dicembre 2028. Tra gli elementi giustificativi più comuni, figurano:

  • certificazioni delle ritenute d’acconto,
  • certificazioni dei redditi,
  • scontrini parlanti per farmaci acquistati con relativo codice fiscale del contribuente,
  • fatture per spese mediche e altre ricevute,
  • comprovanti per oneri deducibili o detraibili (comprese le spese relative alla formazione),
  • attestati di versamento d’imposta tramite modelli F24,
  • copia della polizza di assicurazione della vita attestante i requisiti richiesti per i premi,
  • nonché il contratto di mutuo
  • il contratto di compravendita dell’abitazione principale.

Tali documenti costituiscono supporto fondamentale per la detrazione degli interessi passivi. Come sempre, è importante mantenere la massima attenzione e affidabilità nella conservazione di tali documenti.

Come già indicato, è necessario conservare in modo ordinato per almeno 5 anni tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione dei redditi presentata telematicamente affinché possa essere agevolmente presentata all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate in caso di necessità. Nel caso di dubbi sulla durata di tale conservazione, è consigliabile rivolgersi a un esperto contabile competente.

Tuttavia, sono previste alcune eccezioni a questa norma generale. Ad esempio:

  • i documenti relativi alle spese di ristrutturazione edilizia che danno diritto alla detrazione fiscale devono essere conservati per almeno 5 anni a partire dal termine del beneficio della detrazione del 50, 65, 75 o 110%
  • Poiché questi benefici sono spesso vantaggiosi per un periodo di 10 anni, i documenti dovranno essere conservati per almeno 15 anni.
  • Lo stesso vale per le spese connesse al risparmio energetico che possono conferire diritto alla detrazione del 50 o del 65%.

Per garantire la corretta conservazione della documentazione e evitare spiacevoli conseguenze, è sempre opportuno rivolgersi a professionisti del settore competenti e affidabili.

Per rispettare gli obblighi fiscali, è importante tenere a mente le scadenze di conservazione dei documenti utili per la dichiarazione dei redditi. Nel caso delle persone fisiche e delle imprese, il termine di conservazione fiscale è pari a 5 anni. Tuttavia, è importante menzionare che le imprese sono tenute all’obbligo civilistico di conservazione delle scritture contabili per un periodo di 10 anni. Pertanto, se si svolge attività di impresa, i documenti contabili con cui si è redatto il bilancio e predisposta la dichiarazione dei redditi, devono essere conservati per un periodo di tempo superiore ai 5 anni previsti dal Fisco. Si tratta di un obbligo di carattere civilistico che richiede una rigida osservanza.

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