Figurine Panini, se conservi queste possiedi una piccola fortuna: valgono oro

Se in casa hai alcune di queste figurine non devi assolutamente buttarle: valgono davvero una fortuna e potresti guadagnare tantissimo.

Chi adesso è adulto di sicuro si ricorderà di quando da piccolo giocava con gli album e le figurine collezionabili che venivano acquistate dai giornali come ricompensa per essere stati bravi.

Figurine Panini che valgono
Alcune figurine della Panini valgono veramente tantissimi soldi – lamiapartitaiva.it

Tutti quanti avranno trascorso diverse ore davanti agli album Panini, dove all’inizio era davvero divertente scoprire quali figurine si nascondevano all’interno delle bustine per poi attaccarle tutte quante, di sicuro rovinando un pochino gli angoli perché non erano così facili da aprire per un bambino.

E dall’altro lato, ricorderanno anche il nervosismo di quando, arrivati ormai quasi alla fine della collezione, non si riusciva a completarla perché uscivano sempre fin troppe doppie. Oltre a essere dei bellissimi ricordi da portare sempre con sé, alcune figurine appartenenti agli album panini al giorno d’oggi possono valere veramente una fortuna, visto che erano e sono le più rare in assoluto.

Le figurine Panini più di valore: ecco quali sono

Panini è una casa editrice italiana che è specializzata nella pubblicazione di fumetti e di figurine fondata dai fratelli omonimi a Modena nel 1961. In genere gli album di queste collezioni possono avere dalle 180 alle 220 figurine e all’interno si trovano anche diverse immagini relative al soggetto dell’album e alcune parti testuali.

Figurine Panini costose
Questa hai ancora queste figurine puoi ricavare una fortuna – lamiapartitaiva.it

Un’interessante curiosità riguarda il fatto che all’inizio queste figurine non fossero autoadesive e che bisognasse quindi utilizzare la colla per applicarle all’album, mentre dagli anni ‘70 in poi hanno iniziato a essere vendute già con questa caratteristica.

Al giorno d’oggi questi album possono avere un valore non da poco, e per determinarne il costo bisogna guardare sia la tiratura, sia anche il contesto in cui sono stati prodotti. Tra le figurine Panini più famose e costose vi sono quelle di alcuni calciatori. Per esempio, le figurine di Gianni Rivera e Sandro Mazzola possono avere un valore non indifferente. Infatti, se queste figurine sono conservate in ottime condizioni possono essere vendute singolarmente tra i 50 e i 200 euro.

Al tempo stesso, anche le figurine più rare possono avere un valore abbastanza alto, come per esempio quella del portiere dell’Atlanta Faustino Goffi, che essendo abbastanza difficile da trovare, può valere almeno 120 euro. Infine, vi sono anche delle edizioni speciali che possono arrivare fino a 1000 euro di valore, come le figurine autografate dai calciatori stessi relative alla stagione 2009 e 2010.

Impostazioni privacy