Lavoro

Hai un colloquio di lavoro? Occhio a questi errori: potrebbero rovinarlo

Published by
Fabiana Coppola

Se hai un colloquio di lavoro devi assolutamente evitare questi errori che potrebbero rovinarlo: ecco quali sono.

Molto spesso i colloqui di lavoro possono determinare il tuo futuro, per cui stai attento a questi errori. Se non vai bene alla prima impressione, difficilmente passerai alla fase successiva.

Hai un colloquio di lavoro? Ecco gli errori da evitare – Lamiapartitaiva.it

Un ruolo importantissimo in un colloquio di lavoro la fa la prima impressione. Il ruolo determinante lo ha infatti il modo in cui ti presenti al tuo futuro datore di lavoro per questo devi fare molta attenzione a questi errori. Ci sono cose che devi assolutamente fare e altre che non puoi proprio fare: vediamo quali sono e come fare per avere successo fin dal primo sguardo.

Colloquio di lavoro: quali sono gli errori da evitare, cosa fare e cosa non fare mai

Non esistono regole perfette per superare un colloquio di lavoro perché molta parte di quello che avviene è determinata dalla soggettività. Tuttavia, se a breve hai un colloquio e sei in ansia, puoi sicuramente avvalerti di questi consigli. A quanto pare infatti i selezionatori si soffermano sui primissimi minuti per sapere e decidere se un candidato sarà all’altezza o meno.

Il 29% di chi sostiene un colloquio si ferma addirittura alla prima impressione e questo perché ovviamente quando si arriva alla presentazione ufficiale è quasi tutto già deciso. Il curriculum mandato online è stato visionato quindi non resta che incontrare di persona il datore di lavoro oppure i selezionatori. E’ chiaro che a quel punto tutto il resto lo farà il modo in cui ti presenterai.

Occhio a questi errori: potrebbero rovinare il tuo futuro lavorativo -Lamiapartitaiva.it

Durante il colloquio di lavoro non i valutano mai le competenze, ma il carisma e altri lati della personalità che possono far capire se davvero sei in gradi di ricoprire il ruolo richiesto. Ecco allora cosa evitare: mai arrivare in anticipo oppure in ritardo. Pessimo biglietto da visita. Mai mentire sulle competenze e le esperienze pregresse perché è facile che il selezionatore si sia informato su di voi molto bene prima dell’incontro.

Mai presentarsi a un colloquio di lavoro senza sapere nulla dell’azienda che vi sta assumendo. Guardare il sito web può essere un’idea per sapere almeno per chi si sta facendo il colloquio. A parte questi consigli oggettivi, quello che possiamo dirti è che la comunicazione deve essere impeccabile, ma non esagerata. Evita a tutti i costi parole complesse, verbi grammaticali sbagliati e non essere mai logorroico! Il selezionatore deve condurre il gioco e fare le domande quindi non lo interrompere, ma cerca di argomentare le risposte senza essere troppo sintetico. Chiaramente non parlare male del tuo lavoro precedente e non mostrarti impaziente.

Altri consigli? Spegni il cellulare, non farti accompagnare dalla mamma, dal marito o dal fidanzato. Mai masticare gomme e appoggiarsi gomiti sulla scrivania. Insomma cerca di mostrarti sereno, si sfoderare il tuo miglior sorriso e sentiti sicuro di quello che realmente sai fare! Ah e infine, ma non per importanza, non parlare con troppa insistenza di soldi. Magari nello step successivo potrai, se sarai selezionato, avanzare qualche domanda in più!

Fabiana Coppola

Recent Posts

ANAC sconsiglia di nominare il Vicepresidente come RPCT negli Ordini Professionali: le nuove raccomandazioni ufficiali

Roma, 6 febbraio 2026 – Questa mattina nella capitale è nato un nuovo portale pensato…

24 minuti ago

Indennità di maternità: diritto riconosciuto anche alle lavoratrici frontalieri in Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…

22 ore ago

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

1 giorno ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

1 giorno ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

2 giorni ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

2 giorni ago