I software migliori per la fatturazione elettronica

I migliori software per la fatturazione elettronica, gli strumenti ideali per gestire la tua contabilità in modo efficiente.

Nonostante la fatturazione elettronica sia entrata in vigore dal 1° gennaio 2019, navigare tra i numerosi software appositamente sviluppati per gestire questa operazione non è di certo un compito banale e richiede un minimo di attenzione per valutare le diverse risorse disponibili. Dal 1 luglio 2022 anche chi è in regime forfettario è tenuto a emettere fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Se stai cercando consigli su quali software considerare, eccoti una guida dettagliata che illustra i principali software per la fatturazione elettronica, mettendo in luce le loro funzionalità più importanti e i relativi costi.

Prima di scegliere esamina attentamente le soluzioni elencate di seguito e individua quella più adatta alle tue specifiche esigenze. In questo modo, potrai iniziare immediatamente a utilizzare un software dedicato per le tue fatture elettroniche.

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

La fattura elettronica è un documento fiscale obbligatorio che certifica una transazione di vendita di beni o servizi tra due parti. Essa regola il rapporto di debito e credito che intercorre tra acquirente e venditore.

Come già sai, la fattura elettronica ha gli stessi obblighi e funzioni della classica fattura cartacea, con l’unica differenza che deve essere necessariamente emessa utilizzando un PC, un tablet o uno smartphone e deve essere trasmessa in formato XML (eXtensible Markup Language) al cliente attraverso il Sistema di Interscambio (Sdl).

un ragazzo sta creando al pc una fattura elettronica
Foto | AndreyPopov @Canva – lamiapiartitaiva.it

L’Sdl è stato creato dall’Agenzia delle Entrate per verificare la presenza dei dati obbligatori nella fattura, come ad esempio l’indirizzo telematico e la correttezza della partita IVA e del codice fiscale del venditore e del compratore. Proprio per questo motivo, i software di gestione della fatturazione elettronica devono avere standard qualitativi elevati, in quanto la loro affidabilità è fondamentale.

I migliori software per la fatturazione elettronica gratuiti

Ci sono molti strumenti gratuiti che possono semplificare la gestione delle fatture elettroniche. Questi programmi affidabili sono perfetti per coloro che non devono emettere un numero elevato di fatture.

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un software di fatturazione elettronica totalmente gratuito e semplice da utilizzare. Puoi scaricare il programma direttamente dal sito dell’AdE. e, con un doppio clic sul file FEL18.jnlp, installarlo.

Per creare una nuova fattura elettronica clicca sull’icona del documento in bianco con la scritta “New”.

Inserisci poi i tuoi dati e quelli del cliente, aggiungere le linee di dettaglio della fattura e i dati di pagamento. Dopodiché, visualizza i dati di riepilogo e conferma premendo il pulsante “Creazione file da Inviare”. Il programma effettuerà tutti i necessari controlli e, se tutto è a posto, potrai salvare la fattura selezionando “File” e “Salva Fattura”.

Se hai bisogno di accedere alle fatture salvate in precedenza, puoi farlo tramite il comando “Apri Fattura” nel menu “File”.

Ricorda che le fatture generate devono essere inviate all’AdE tramite il pannello Web Fatture e Corrispettivi. Non dimenticare di richiedere un apposito PIN per accedere al pannello.

Yuxme Forfettario Facile Light

Yuxme Forfettario Facile Light è un software intelligente pensato per aiutare questi soggetti ad adempiere a questo nuovo obbligo nel modo più comodo e sicuro possibile, in modo completamente gratuito, per sempre.

Sviluppato da Yuxme, la divisione informatica di Allcore Spa (noto gruppo quotato in borsa dal 2021), Yuxme Forfettario Facile Light funziona direttamente dal browser web (senza richiedere l’installazione di programmi aggiuntivi sul PC) e consente di generare fatture proforma ed elettroniche, comprese quelle destinate all’Unione Europea, ai Paesi Extra UE e alle Pubbliche Amministrazioni, rispettando tutte le normative e calcolando l’imposta di bollo per le fatture superiori a 77,47 euro.

Per iniziare a utilizzare Yuxme Forfettario Facile Light, visita semplicemente la pagina principale del sito Web, fai clic sul pulsante di registrazione e fornisci il tuo indirizzo email. Dopo aver accettato i termini di utilizzo e confermato la tua email, imposta la password per il tuo account, inserisci la partita IVA e fai clic sul pulsante di registrazione.

Riceverai un link di conferma via email. Visita il link e accedi a Yuxme Forfettario Facile Light dalla pagina aperta. Ti verrà presentato un breve tutorial per familiarizzare con le sezioni principali del software.

Da lì ti basterà andare nel menu Impostazioni e inserire i dati primari della tua attività per iniziare a creare fatture elettroniche e proforma.

Fattura24

Puoi iniziare a utilizzare Fattura24 gratuitamente per sempre ma con alcune limitazioni. Se invece desideri usufruire di tutte le funzionalità, esistono piani a pagamento come Professional, Business ed Enterprise.

Per iniziare, collegati alla pagina iniziale e clicca sul pulsante “Prova gratis”. Potrai registrarti tramite email e password o utilizzare uno dei tuoi account online preferiti, come Google, Apple o Facebook. Compila i moduli con i tuoi dati, come il tuo regime fiscale e la tipologia di impresa, e sarai pronto per esplorare la dashboard intuitiva di Fattura24.

Non dimenticare che esiste anche un’app mobile disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad. Potrai gestire le tue fatture anche quando sei in movimento, senza bisogno di avere un computer a portata di mano.

Assoinvoice 

Puoi scaricare liberamente Assoinvoice dal sito ufficiale, cliccando sul logo in basso corrispondente al tuo sistema operativo.

Una volta terminato il download, apri il file .exe ottenuto e segui le istruzioni, cliccando su “Avanti”. Accetta i termini del contratto e prosegui premendo nuovamente “Avanti”. Scegli la cartella in cui desideri installare il programma, clicca ancora su “Avanti” e premi “Installa”.

Una volta completata l’installazione, clicca su “Finito” e apri il programma dal menu Start (l’icona in basso a sinistra con il logo di Windows).

Al suo avvio, il programma richiederà la tua accettazione delle licenze e delle clausole d’uso:

  • conferma il tuo consenso con due clic sul pulsante “Approvo”
  • seleziona l’icona a forma di tre puntini (⋮) in alto
  • scegli l’icona a forma di cartella, per selezionare il percorso in cui si trovano le fatture elettroniche che desideri visualizzare
  • conferma la selezione premendo su “Seleziona cartella”.

Una volta visualizzata la fattura, potrai scegliere la modalità di visualizzazione che preferisci tra semplificata, completa e ministeriale. Infine, avrai la possibilità di salvare il file o stamparlo, cliccando sulle apposite icone nella parte superiore della schermata.

Impostazioni privacy