Con lo scopo di agevolare l’imprenditoria giovanile 2024 sono stati istituiti diversi bandi nazionali e regionali. Scopriamo tutte le incredibili opportunità.
Nel 2024 ci saranno numerosi incentivi nazionali e regionali che hanno lo scopo di agevolare l’imprenditoria giovanile nel nostro paese.
Si tratta di diverse misure come finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto oppure sostegni al credito. Scopriamo qual è l’elenco di tutti gli incentivi le agevolazioni a livello nazionale, alle quali possono accedere i giovani imprenditori che intendono avviare una nuova attività.
Nel 2024 saranno previsti nuovi aiuti economici finalizzati ad incentivare l’imprenditoria giovanile. Alcuni di questi aiuti Sono a livello nazionale mentre altri saranno erogati a livello regionale.
Gli aiuti a livello nazionale previsti nell’anno in corso sono:
Resto al Sud. È un bonus indirizzato in favore di nuove attività imprenditoriali e liberi professionisti residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Centro Italia. La misura rivolta alle persone in età compresa tra 18 e 55 anni e ha lo scopo di erogare un finanziamento bancario con interessi a carico di Invitalia e contributi a fondo perduto.
ON oltre le nuove imprese a tasso zero. Si tratta di a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero che hanno lo scopo di sostenere le piccole e medie imprese composte prevalentemente da under 35 o da donne di qualsiasi età.
Nuove Selfyimploement. Si tratta di prestiti a tasso zero senza garanzia che permette di avviare piccole attività imprenditoriali per i giovani in età compresa tra 18 e 29 anni, donne inattive e disoccupati di lungo periodo.
Incentivi imprenditoriali giovani in agricoltura. È un bando rivolto agli imprenditori agricoli che prevede lo stanziamento di risorse per 15 milioni di euro. Con lo scopo di favorire l’insediamento e la permanenza dei Giovani nel settore dell’Agricoltura.
Start Cup. È una Business Plan Competition Regionale che ha lo scopo di premiare le migliori startup/ spin-off che provengono dal sistema regionale nella ricerca scientifica.
Generazione terra. È un incentivo che copre il 100% del prezzo d’acquisto di terreni da parte di giovani in età compresa tra 18 e 35 anni o che non abbiano superato i 41 anni.
Smart e start Italia. È un incentivo introdotto dal MIMIT e gestito da Invitalia, finalizzata alla nascita e la crescita di startup innovative.
Cresci a sud. Un’opportunità di imprenditoria giovanile che ha lo scopo di incentivare i progetti di sviluppo e crescita delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno.
Cultura creativa 2.0. È un incentivo che sostiene la nascita di nuove impresa e iniziative no profit nel settore turistico e culturale nelle regioni della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Roma, 2 febbraio 2026 – Nel complicato intreccio della fiscalità italiana, c’è una regola che…
Milano, 1 febbraio 2026 – In un’economia che cambia a ritmo serrato, i quotidiani online…
Milano, 1 febbraio 2026 – Si fa spazio nel panorama dell’informazione italiana un nuovo quotidiano…
Roma, 31 gennaio 2026 – Nel complesso mondo delle procedure per risolvere le crisi d’impresa,…
Milano, 31 gennaio 2026 – Da qualche anno, nel mondo digitale italiano, si è imposto…
Roma, 29 gennaio 2026 – Questa mattina, intorno alle 10.30, l’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) è…