Indire 2023 assume diplomati da inserire come collaboratori amministrativi e tecnici: i requisiti

Via alle selezioni per collaboratori di amministrazione e collaboratori tecnici degli Enti di Ricerca: ecco tutti i dettagli del concorso.

Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, assume a tempo pieno ed indeterminato nuovo personale per i ruoli di collaboratori in ambito amministrativo ed in ambito tecnico presso gli Enti di Ricerca. Ma occorre affrettarsi: perché la scadenza per l’invio delle candidature è stata fissata per il prossimo Lunedì 6 Novembre.

Concorso Indire 2023: tutti i dettagli
La scadenza per l’invio della candidatura è stata fissata al 6 Novembre – LaMiaPartitaIVA.it

In ambito amministrativo i collaboratori verranno inquadrati al settimo livello professionale, mentre in ambito tecnico il livello professionale di inquadramento sarà il sesto. In quanto alle assunzioni, le figure ricercate per il primo ambito sono in totale 10 mentre quelle ricercate per il secondo un totale di 5, come dalle previsioni fornite dal piano triennale delle Attività 2023-2025.

Indire è un istituto italiano che da quasi un secolo si occupa di ricerca educativa, formando dirigenti scolastici, docenti e personale tecnico, amministrativo ed ausiliario. È parte del Sistema Nazionale di Valutazione nel campo dell’istruzione e della formazione ed ha sede centrale a Firenze, alla quale si affiancano altri tre nuclei territoriali nelle città di Torino, di Roma e di Napoli. Vediamo quindi i requisiti e le modalità di partecipazione.

Requisiti, presentazione della domanda e fasi di selezione del concorso

Per partecipare al concorso è sufficiente essere in possesso di un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado a cui, per il profilo di collaboratore tecnico, si aggiunge anche la richiesta di almeno 12 mesi di esperienza lavorativa effettuata continuativamente presso Enti Pubblici di Ricerca.

Concorso Indire 2023: vediamo tutti i dettagli
Le candidature possono essere inviate soltanto per via telematica – LaMiaPartitaIVA.it

La domanda di partecipazione può essere avanzata soltanto in via telematica, attraverso il Portale del Reclutamento inPA e, come dicevamo, entro Lunedì 6 Novembre, versando un contributo di ammissione pari a 10,00 Euro. Per accedere al portale occorre autenticarsi tramite SPID, CIE, CNS oppure eIDAS ed è consigliabile disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) per ricevere agevolmente comunicazioni da parte dell’Ente.

Le prove di esame saranno due: una scritta ed una orale. La prima prova consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla e aperta sulle materie oggetto d’esame (consultabili scaricando il bando sul sito istituzionale di Indire); la seconda, invece, potrà svolgersi anche in modalità telematica e verterà sul programma relativo al profilo per cui è stata avanzata la candidatura. In caso di un elevato numero di domande, infine, l’Ente si riserva la possibilità di attivare una fase di prova pre-selettiva.

Gestione cookie