Mutuo, qual è la banca migliore in cui richiederlo nel 2024

Molte famiglie scelgono un mutuo con la propria banca per l’acquisto di un immobile. Ma quali sono gli istituti di credito migliori per farlo?

Il momento dell’acquisto di un immobile è un passo importante e decisivo all’interno del contesto familiare, possibile per molti grazie all’accensione di un mutuo presso un istituto di credito. Il mutuo è un prestito a lungo termine, utilizzato per finanziare l’acquisto di una casa o per ristrutturarla. Il cliente riceve una somma di denaro dalla banca o dall’istituto finanziario, con l’obbligo di restituirla con interessi in rate mensili. Il tasso di interesse e la durata del mutuo possono variare a seconda della banca e delle condizioni del mutuatario.

Le migliori banche per richiedere un mutuo
Mutuo: in quali banche richiederlo? (www.lamiapartitaiva.it)

Nella maggior parte dei casi, il mutuo concesso dalle banche copre fino all’80% del valore dell’immobile da acquistare. Il finanziamento viene garantito da un’ipoteca iscritta automaticamente sull’immobile al momento dell’acquisto. Il denaro erogato al mutuatario deve essere rimborsato in un arco di tempo che va da un minimo di 5 anni a un massimo di 30, tramite il pagamento di rate periodiche (mensili, trimestrali o semestrali) prestabilite nel contratto.

L’istituto di credito lascia al cliente il diritto di scegliere il notaio davanti al quale stipulare il mutuo, che di solito viene erogato dopo qualche giorno dalla firma e la conferma del contratto. Per l’accensione di un mutuo ci si affida spesso alla propria banca, certi di una serie di agevolazioni acquisite negli anni di rapporto, ma è fondamentale valutare le diverse proposte sul mercato e il confronto di vari preventivi.

Mutuo: quali sono le migliore banche per richiederlo nel 2024

Confrontare le proposte dei diversi istituti di credito, è il primo passo verso la stipula e l’accensione corretta di un mutuo. Questa procedura è essenziale per trovare il mutuo più economico sul mercato, risparmiando notevolmente su tutti i costi extra che caratterizzano l’operazione. Per chi sta acquistando la prima casa, Intesa Sanpaolo si conferma la migliore banca del 2024 con cui accendere un mutuo, con un tasso fisso al 3,00% e una rata 421,60 euro.

Le migliori banche del 2024 per accendere un mutuo
Mutuo 2024: le migliori banche con cui stipularlo (www.lamiapartitaiva.it)

Nella lista dei migliori istituti di crediti segue Banca Sella, con finanziamenti a tasso variabile del 4,70% e una rata mensile di 518,64 euro. Per i clienti interessanti all’acquisto di una seconda casa, Webank propone un mutuo con un tasso fisso al 3,42% e una rata complessiva di 633,44 euro. ING, inoltre, entra con merito nella classifica, proponendo a chi vuole acquistare una seconda casa un finanziamento con tasso variabile al 4,66% e una rata di 699,14 euro.

Gestione cookie