Economia

Mutuo, se stai per perdere casa, hai una via d’uscita

Published by
Daniele Orlandi

Con i mutui saliti a cifre stellari il rischio, per tanti, di perdere casa, si è fatto più concreto. Ecco come fare in modo di evitarlo

L’anno appena trascorso è stato, dal punto di vista della sostenibilità dei mutui a tasso variabile ma anche della sottoscrizione di nuovi mutui a tasso fisso, estremamente negativo. Questo a causa del progressivo ed inarrestabile innalzamento, da parte della BCE, dei tassi per cercare in tal modo di evitare una recessione su larga scala.

Come far fronte al caro mutui ed evitare il rischio di perdere casa? (lamiapartitaiva.it)

Inevitabilmente però ne è derivata una crescita, superiore anche al 120%, della rata mensile dei mutui legati all’acquisto delle case. E per molti questa situazione complessa ha portato a seri problemi finanziari e, in diversi casi, all’impossibilità di riuscire ad arrivare alla fine del mese. Ma non solo: il rischio di arrivare a perdere casa si è fatto inevitabilmente più concreto. C’è però una strada percorribile che potrebbe aiutare ad evitare conseguenze simili.

Mutui stellari, come evitare di perdere casa? La soluzione possibile

Per evitare di ritrovarsi nell’incubo di non riuscire a pagare le rate del mutuo con il rischio di perdere la propria casa, esiste una strategia di gestione del debito che consente di effettuare, di fatto, il trasferimento del proprio mutuo da un istituto bancario ad un altro, il tutto senza dover spendere alcunché. Ma per quale motivo bisognerebbe farlo? Semplice, allo scopo di ottenere condizioni di finanziamento migliori, andando in questo modo a ridurre, in alcuni casi anche in maniera importante, l’importo mensile della rata del mutuo.

Surroga del mutuo, quando può far risparmiare molto (lamiapartitaiva.it)

Questa pratica ha conosciuto nell’ultimo periodo una importante crescita proprio in virtù di tassi di interesse estremamente variabili e di un mercato finanziario in costante evoluzione. Stiamo parlando della surroga del mutuo nota anche come portabilità che consente di trasferire il finanziamento esistente in un’altra banca riducendo i tassi e con condizioni migliorative, il tutto senza oneri.

Lo si prevede nell’articolo 1202 del codice civile e fa seguito al precedente decreto Bersani: è andato arricchendosi, dal 2007 in poi, dell’azzeramento delle spese che fanno capo all’ottenimento di un nuovo mutuo, dalle imposte ai costi notarili, da quelli per l’estinzione anticipata alle commissioni bancarie fino alle penali. Questa opzione finanziaria è interessante in quanto se da un lato viene concesso un mutuo di importo esattamente corrispondente al debito residuo, dall’altro possono mutare l’importo della rata, il tasso del mutuo e le condizioni di durata.

Daniele Orlandi

Recent Posts

Indennità di maternità: diritto riconosciuto anche alle lavoratrici frontalieri in Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…

4 ore ago

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

6 ore ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

10 ore ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

1 giorno ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

1 giorno ago

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

2 giorni ago