Parte il Bonus Famiglia da 250 euro al mese: novità Meloni che porta felicità

Arriva il Bonus per la Famiglia che porta 250 euro al mese in tutte le case: ecco la novità del Governo Meloni che rende felici.

La legge di bilancio 2024 ha previsto una serie di aiuti per le famiglie, fortemente voluti dal Governo Meloni. A questo proposito sta per partire il Bonus Famiglia che garantisce almeno 250 euro al mese: ecco di cosa si tratta e chi ne ha diritto.

bonus mamme 250 euro al mese
Parte il Bonus Famiglia da 250 euro al mese-Lamiapartitaiva.it

Gli aiuti per le famiglie sono sicuramente al centro della Legge di bilancio 2024, infatti sono diversi i sostegni economici che ogni mese spettano alle persone che fanno parte di un nucleo familiare. A breve infatti partirà un Bonus Famiglia da 250 euro al mese che farà felici tantissimi genitori: ecco di cosa si tratta e chi potrà avere questo beneficio subito.

Bonus da 250 euro al mese, la novità del Governo Meloni che fa felici le famiglie

All’interno della Legge di Bilancio 2024, oltre ad essere confermate misure come l’assegno unico, sono stati inseriti altri aiuti per le famiglie. È previsto infatti il cosiddetto Bonus mamme ovvero l’esonero della contribuzione previdenziale, fino a un massimo di 3mila euro l’anno, ripartita su base mensile. Con questa modalità in pratica le lavoratrici che hanno almeno tre figli a carico potranno risparmiare 250 euro al mese.

bonus mamme 250 euro al mese
Novità dalla Legge di Bilancio che porta felicità -Lamiapartitaiva.it

Ma, in via sperimentale, per tutto il 2024 anche solo chi ha due figli a carico potrà accedere a questa agevolazione. Il bonus mamme riguarda tutte le dipendenti del settore pubblico e privato che hanno un contratto a tempo indeterminato, mentre sono escluse le lavoratrici domestiche.

Come accedere quindi a questi bonus? Le mamme che sono in possesso, entro gennaio 2024, di questi requisiti, hanno diritto all’esonero già dallo stesso mese. Se la nascita del secondo figlio avviene durante l’anno il bonus sarà riconosciuto dal mese di nascita del figlio. La mamma continuerà a ricevere questo sconto nella contribuzione fino al decimo anno di età del secondo figlio.

Per il 2025 e il 2026 invece il beneficio assegnato dalla nascita del terzo figlio si conclude con il diciottesimo anno di quest’ultimo. Come fare per richiedere questo bonus? Per avere l’agevolazione fiscale le lavoratrici devono rivolgersi ai datori di lavoro oppure utilizzare la funzionalità mess a disposizione dal sito telematico dell’INPS. Chiaramente si tratta di un aiuto rivolto non a tutte le famiglie, ma a chi ha più figli, ma resta comunque un’importante opportunità e una spinta alla natalità.

Gestione cookie