Passi ore e ore seduto al computer? Non immagini i rischi che corri ogni giorno

Sei una di quelle persone che sta seduta tutto il giorno al computer? Allora dovresti sapere i rischi che corri!

Ci sono molte persone che passano molto tempo sedute a causa di diverse ragioni. I motivi possono essere sicuramente il lavoro, ad esempio per chi lavora in ufficio, è inevitabile passare tante ore seduti. Oppure per chi studia, magari nel periodo vicino ad un esame, è normale passare maggior parte del tempo al computer o sui libri. Insomma, per un motivo o per un altro, stare seduti troppo tempo è una questione comune. Il problema, è che questo può portare alcuni rischi per la nostra salute. Scopriamo insieme quali.

Ore sedute al pc, i rischi
I rischi di chi sta ore e ore seduto davanti al computer – lamiapartitaiva.it

Spesso un lungo progetto di lavoro o di studio, può portarci inevitabilmente a passare i nostri giorni incollati ad una scrivania. Ovviamente, si tratta di un’azione necessaria, che però può comportare una serie di rischi significativi alla salute. I rischi in questione possono essere tanti, alcuni seri e alcuni di meno, ma è importante essere coscienti di tutto ciò. Ad esempio, guardare lo schermo del computer per lunghi periodi di tempo può causare l’affaticamento degli occhi, problemi di vista e secchezza oculare.

Oppure ancora, c’è un aumento del rischio di diabete, perché la mancata attività fisica del nostro corpo, è correlata all’aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Questione che può causare anche problemi muscolari, perché restare immobili per lunghe ore causa tensioni e dolori muscolari. Da non sottovalutare è l’impatto sulla salute mentale, perché l’isolamento sociale, lo stress e l’ansia possono aumentare quando si lavora o si studia per troppo tempo senza pause. Purtroppo però, questi non sono gli unici rischi che corriamo quando passiamo tante ore seduti, ma possono esserci alcuni anche più gravi. Vediamoli subito!

Ecco i rischi che si corrono quando si passa troppo tempo seduti al computer!

Anche se ci può sembrare un’attività del tutto normale e innocua, in realtà, stare seduti troppo tempo al computer può essere dannoso per la nostra salute, in particolare per quella del nostro cuore. Infatti, gli studiosi confermano che passare ore e ore seduti quotidianamente, aumenta il rischi di malattie cardiache. Ciò accade perché la mancanza di attività fisica può influire negativamente sulla salute cardiovascolare. Si può verificare un aumento dei livelli di colesterolo cattivo (LDL), oppure addirittura la riduzione della capacità cardiorespiratoria. 

per la salute del cuore è necessario fare attività fisica
Restare quotidianamente seduti al computer può portare seri rischi per la salute, ecco quali! – Lamiapartitaiva.it

Si tratta di rischi molto seri a cui bisogna dare la priorità. Per contrastarli, basta davvero poco, anche mezz’ora al giorno di attività fisica. Infatti gli scienziati confermano che le varie attività fisiche, che siano moderate o vigorose, forniscono molti benefici al cuore. Basta uno sforzo minimo, anche solo cinque minuti al giorno di movimento del corpo può influire positivamente sulla salute del nostro cuore. Quindi non occorrono né medicine e né altri rimedi terzi, basta solo inserire un po’ di attività fisica nella routine, ed il nostro cuore ci ringrazierà!

Impostazioni privacy