Mania smartphone, collezionisti impazziti per alcuni modelli che oggi valgono una vera e propria fortuna. Le ultime.
Lo smartphone attuale, il vecchio telefonino, è sicuramente lo strumento che forse più di tutti ha rivoluzionato nel corso degli ultimi decenni il quotidiano dei cittadini di ogni parte del mondo. Un semplice mezzo di comunicazione, divenuto di massa, nel corso dei primi anni novanta, è finito per rappresentare l’immancabile accessorio per gestire ogni singolo aspetto della propria giornata. L’avvento del web e il passaggio al concetto di smartphone hanno ristrutturato la stessa idea, iniziale, di telefono portatile.
Il percorso, riferendosi alle varie trasformazioni subite dallo strumento in questione è stato lungo, certo, e sicuramente non privo di momenti di profondo cambiamento, risultati alla fine, sostanzialmente essenziali. Osservando, oggi, quelli che possiamo definire “primi modelli” del classico telefono portatile, si rischia di essere colti da un eccesso di malinconia e addirittura di nostalgia nei confronti di un qualcosa che all’epoca rispecchiava canoni più che mai semplici e funzionali. Oggi, è tutto diverso.
Possiedi uno di questi smartphone? I modelli più ricercati del momento
Numerosi i modelli elencati in quelle che sono le pagine, le piattaforme web prettamente di riferimento per quel che riguarda la folta schiera di collezionisti sparsa in giro per il mondo. Uno dei modelli definiti praticamente il massimo per tutta una serie di motivi è, per esempio, il Motorola Dyna Tac, commercializzato per la prima volta nel 1984, insieme al suo predecessore Senator Mobira, del 1981. Proprio quest’ultimo modello citato, conservato in ottime condizioni può valere oggi anche 1000 euro.
Il Nokia E90, lanciato molto dopo gli anni novanta, rappresenta il classico esempio di strumento a cavallo tra le due diverse concezioni di telefonino. Prezzo stimato, oggi, circa 500 euro. L’iPhone 2G, il modello che ha di fatto rivoluzionato il settore, antenato, è il caso di dirlo dei moderni smartphone di casa Apple. Prezzo stimato, oggi, circa 1000 euro. Il Nokia 3310, l’indistruttibile telefonino, primo oggetto del desiderio per milioni di giovani nei primi anni duemila. Oggi, il suo valore, sempre se tenuto in ottime condizioni, può arrivare a sfiorare i 150 euro.
Infine, il BlackBerry Bold 9000, lanciato nel 2008, tra i più ricercati in assoluto nel settore. Il design impeccabile con la classica e quantomai celebre tastiera fisica. Il massimo, insomma, per il business man sempre alla ricerca di soluzioni ottimali per svolgere nel massimo comfort il proprio lavoro. Anche in questo caso il valore è davvero molto alto. Un simile modello potrebbe essere venduto, oggi, in ottime condizioni a circa 200 euro. Un contesto in continua espansione, il collezionismo di vecchi telefoni cellulari, passione irrefrenabile per milioni di appassionati.