Economia

Prelievo dei contanti, non sarà più come prima

Published by
Samanta Airoldi

La lotta ai contanti è ormai una realtà. In molte banche anche prelevare è diventato un po’ più complicato. Vediamo i dettagli. 

Cambia il modo di prelevare: si complica un po’, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia. La guerra ai contanti si fa sempre più dura.

Prelevare denaro contante diventerà più complicato/ Lamiapartitaiva.it

Che il denaro contante non sia più il benvenuto già lo sappiamo. Molti negozi, ristoranti e bar non accettano nemmeno più pagamenti in contanti ma solo con carte di debito o di credito. Le ragioni del rifiuto sono, principalmente, due: in primis per una ragione igienica, in secondo luogo per una questione di trasparenza. I soldi contanti passano di mano in mano e, in effetti, ci si possono scambiare batteri presenti sulla pelle.

Per quanto riguarda la trasparenza, è innegabile che i pagamenti effettuati con i contanti non sono tracciabili. Pertanto molti “furbetti” potrebbero decidere di non emettere lo scontrino o la fattura concedendo piccoli sconti ai clienti. Come disincentivare l’utilizzo dei contanti? Rendendo sempre più costoso e complicato prelevarli.

Attualmente prelevare presso uno sportello diverso da quello della propria banca, comporta una commissione di circa 2 euro ma non è escluso che possa aumentare. In alcune città è quasi impossibile trovare sportelli bancomat in cui prelevare per chilometri. Ora molte banche hanno deciso di adottare un’altra modalità di prelievo: più lunga e complessa.

Prelevare contanti diventa sempre più difficile

Prepariamoci ad un futuro cashless,  cioè senza denaro contante. Tra qualche anno, probabilmente, il denaro in contanti sarà solo un ricordo e tutti gli scambi economici avverranno in modo virtuale. Per disincentivare l’uso del contante, i prelievi stanno diventando sempre più complicati.

Ecco come cambia il modo di prelevare i contanti/ Lamiapartitaiva.it

Devi prelevare? Usa lo smartphone. Alcune banche hanno introdotto un nuovo modo per prelevare denaro che non richiede l’uso del bancomat. In pratica potrai prelevare accedendo all’App della tua banca e seguendo una determinata procedura. Questa modalità di prelievo cardless è già molto in uso all’estero mentre è ancora poco diffusa in Italia.

Comporta certamente dei vantaggi: una persona non deve sempre uscire di casa con il bancomat con il rischio di perderlo, farselo rubare o dimenticarlo dentro lo sportello. Tuttavia è una modalità complicata e poco adatta alle persone anziane che hanno poca dimestichezza con uno smartphone. Gran parte degli anziani, a dire il vero, non ha nemmeno uno smartphone.

Chi vuole adottare questa nuova modalità di prelievo, per prima cosa, deve assicurarsi che la sua banca lo consenta. Poi dovrà assicurarsi che lo sportello da cui desidera prelevare contanti sia idoneo. Sugli sportelli che prevedono la possibilità di prelevare senza carta, è riportata la scritta PayPass. Dopodiché potrà procedere tramite App e codice Pin. Le commissioni previste per questo tipo di prelievo sono le medesime dei classici prelievi con le carte.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi: come inviarla prima della chiusura della liquidazione giudiziale

Roma, 2 dicembre 2025 – Dal momento in cui prende in mano la gestione di…

8 minuti ago

Aumenti Retributivi per i Lavoratori dei Panifici Artigianali e Industriali Fippa: Novità e Dettagli 2024

Roma, 2 dicembre 2025 – Parte oggi un nuovo punto di riferimento per chi si…

8 minuti ago

Principio Volontario VSME: Come Applicarlo Oltre il Perimetro Consigliato per Imprese e Lavoratori Autonomi

Milano, 2 dicembre 2025 – Si profila all’orizzonte un nuovo strumento fiscale pensato per le…

2 ore ago

Dismissioni immobiliari a Roma: Unagraco chiede incontro urgente con sindaco Alemanno e prefetto Pecoraro

Roma, 2 dicembre 2025 – I rappresentanti delle categorie professionali legate agli Enti di previdenza…

2 ore ago

Sport Bonus 2025: Scadenza 9 Dicembre per le Erogazioni Liberali della Seconda Finestra

Roma, 2 dicembre 2025 – Un sito aggiornato ogni giorno, con notizie e approfondimenti dedicati…

3 ore ago

Indebita IVA sull’addizionale provinciale all’accisa dell’energia elettrica: cosa sapere

Roma, 2 dicembre 2025 – Sta prendendo sempre più piede un nuovo portale digitale, aggiornato…

6 ore ago