Riconfermato per il 2024 il Bonus Benzina: potrà richiederlo solo chi rientra in questo ISEE

Anche quest’anno molti contribuenti potranno percepire il Bonus Benzina, ma solo se rispettano specifici requisiti: scopriamo quali sono.

Il Bonus Benzina è un sussidio economico del valore di 80 euro, istituito con il Decreto Energia nel 2023. Il Governo ha recentemente riconfermato l’agevolazione anche per l’anno in corso e ha chiarito quali sono le condizioni per richiederlo. Si tratta, innanzitutto, di una misura destinata esclusivamente ai nuclei familiari che hanno un reddito basso e, in particolare, un reddito ISEE pari o inferiore a 15 mila euro. Tale limite si applica anche ai pensionati.

bonus benzina 2024
Riconfermato il Bonus Benzina -(lamiapartitaiva.it)

In base alle stime effettuate, il Bonus Benzina da 80 verrà fruito da circa 1,3 milioni di famiglie, cioè quelle che già beneficiano della Carta Dedicata a Te, il sostegno al reddito erogato dall’INPS per l’acquisto di generi alimentari. L’accredito degli 80 euro avverrà in automatico sulla Carta Dedicata a Te, senza la necessità di presentare alcuna domanda, e secondo un criterio di priorità basato sul numero dei componenti del nucleo familiare, sull’eventuale presenza di figli e sulla loro età.

È bene, inoltre, specificare che si tratta di una somma pagata una tantum e riconfermata solo per il 2024, ma può ugualmente essere d’aiuto a molti cittadini che versano in condizioni di vero disagio economico. Il requisito del rispetto del limite ISEE di 15 mila euro non è l’unica condizione per poter accedere al Bonus Benzina. Vediamo chi non ha diritto al sussidio.

Bonus Benzina da 80 euro: quando verrà erogato e chi non potrà riceverlo?

Nonostante l’importo del Bonus Benzina venga accreditato direttamente sulla Carta Dedicata a Te, potrà essere speso soltanto per effettuare rifornimento di carburante per i propri veicoli.

In base a quanto stabilito dal Decreto Interministeriale del 29 novembre 2023, gli accrediti delle prime somme sono iniziati il giorno 15 dicembre 2023 e, dunque, i beneficiari che non hanno ancora ricevuto gli 80 euro, dovrebbero ottenerli nei prossimi giorni.

bonus benzina 2024
A chi spetta il Bonus benzina? -(lamiapartitaiva.it)

Oltre a coloro che non rispettano la soglia ISEE di 15 mila euro, il beneficio sarà precluso anche ad altre categorie di individui. Nel dettaglio:

  • ai soggetti che nel 2023 sono stati titolari di Reddito di Cittadinanza;
  • ai cittadini che nel 2024 percepiranno l’Assegno di inclusione;
  • ai beneficiari delle altre misure di sostegno al reddito.

Allo stesso modo, il Bonus Benzina non verrà erogato ai nuclei familiari in cui c’è almeno un membro percettore di NASPI o DIS-COLL, Cassa Integrazione Guadagni (CIG), indennità di mobilità oppure qualsiasi altra misura statale di integrazione salariale o di sostegno alla disoccupazione involontaria.

Come abbiamo anticipato, al momento il sussidio è stato prorogato solo per il 2024 e, quindi, bisognerà attendere gli sviluppi futuri per scoprire se possa diventare una forma di tutela permanente.

Impostazioni privacy