“Si affitta solo a referenziati”, cosa significa? Tutti i documenti da presentare e laro validità

Sulla maggior parte degli annunci per l’affitto di un immobile compare la dicitura “si affitta solo a referenziati”: cosa significa?

Chiedere delle referenze è un pieno diritto del padrone di casa, il quale potrà scegliere se concedere o no una proprietà in affitto sulla base delle informazioni reperite sul potenziale affittuario.Si tratta ovviamente di una misura preventiva per evitare futuri problemi come affittuari insolventi o poco puntuali, inquilini rumorosi che possono arrecare danno ai vicini di casa eccetera.

cosa significa si affitta solo a referenziati
Per ottenere un contratto d’affitto bisogna fornire garanzie – lamiapartitaiva.it

Ovviamente il possibile inquilino potrebbe percepire questa richiesta di informazioni come invadente della sua privacy: per ovviare a questo problema si potrà semplicemente fornire solo le informazioni strettamente necessarie a valutare la propria situazione economica, evitando di fornire dati più personali che, invece, in determinati casi potrebbe essere necessario indicare.

Quali sono le referenze da mostrare al padrone di casa?

L’informazione più importante da fornire a un padrone di casa è quella in merito al reddito della persona o della famiglia che andrà a vivere nella casa che potrebbe essere presa in affitto. Questo significa quindi che bisognerà fornire la propria busta paga e quella di tutti gli altri componenti della famiglia che hanno un lavoro.

cosa significa si affitta solo a referenziati
Presentare la famiglia è un’ottima referenza – lamiapartitaiva.it

Un libero professionista, che quindi non dispone di alcuna busta paga, potrebbe chiedere a uno dei suoi principali clienti la redazione di una sorta di lettera di referenza in cui si afferma che il professionista collabora stabilmente per la ditta svolgendo determinate mansioni e percependo un determinato compenso.

Un documento molto utile potrebbe essere quello scritto e firmato dal precedente padrone di casa,che potrebbe confermare che l’affittuario è un pagatore puntuale e che non ci sono mai stati particolari problemi né nel suo rapporto con il padrone di casa né nel suo rapporto con i vicini. Oltre alle mere informazioni economiche sarà anche necessario specificare quante persone andranno a vivere nella casa in questione,così che il padrone di casa possa essere certo che il suo inquilino non abbia subaffittato a qualcun altro la casa che ha preso in locazione.

Infine, potrebbe essere utile indicare qual è lo stile di vita della famiglia,se qualcuno pratica hobby particolari (per esempio se in famiglia c’è un musicista) e altri dettagli che possano dare al padrone di casa chi sono le persone che stanno andando ad abitare in una sua proprietà.

Impostazioni privacy