Facciamo chiarezza su questa opportunità nel mercato del lavoro. Ecco come funziona il sostegno al reddito per lavoratori e imprese.
La Cassa Integrazione Guadagni è uno strumento che lo Stato fornisce a quei lavoratori che si trovano a dover affrontare una perdita di reddito a causa di una crisi dell’impresa per il quale lavorano.
Questo strumento economico viene infatti utilizzato dall’azienda proprio quando questa si trova in difficoltà e ha necessità di ridurre il carico di lavoro e riorganizzare il proprio organico. A quel punto lo Stato cerca di reintegrare una parte di reddito che i dipendenti perdono. Tuttavia, esistono diversi tipi di Cassa Integrazione ed è meglio fare chiarezza.
Come funziona la Cassa Integrazione
La Cassa Integrazione è un ammortizzatore sociale che lo Stato eroga ai lavoratori sotto forma di aiuto economico. Questa misura è assicurata rispetto al rapporto di lavoro e in rispetto dei diritti e doveri stabiliti tra lavoratori e datore di lavoro. Può essere erogata a lavoratori che hanno un’anzianità di almeno 30 giorni dal momento in cui la si richiede. Inoltre devono appartenere a categorie specifiche, come ad esempio gli impiegati, i quadri, gli operai, i lavoratori con contratto in inserimento e i lavoratori con contratto di solidarietà.
La legge stabilisce che la Cassa Integrazione corrisponda un’indennità dell’80% rispetto allo stipendio del lavoratore e deve essere calcolata sulle ore non lavorate. L’importo massimo mensile è di 1.392,89 euro, ovvero 1.311,56 euro netti. Ma in molti si chiedono per quanto tempo potranno ricevere questi importi. La durata della Cassa Integrazione dipende dalla tipologia di crisi che affronta l’azienda.
Ecco perché questa misura può durare da 3, fino ad un massimo di 52 settimane. Mentre la Cassa Integrazione straordinaria potrebbe durare anche fino a 30 mesi. Nel caso di CIGO (Ordinaria), la durata massima di godimento è di 52 settimane, mentre in caso di Cassa Integrazione Straordinaria (CIGS), la durata massima è di 24 mesi in quinquennio mobile.
Esiste poi la Cassa Integrazione in Deroga (CIGD), destinata a quelle aziende che non possono beneficiare della Cassa Integrazione Ordinaria o di quella Straordinaria. In questi casi la durata massima è di 12 mesi totali nel quinquennio e comunque per un periodo non superiore a tre mesi in un anno. Infine, vi è la Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli. Questa misura ha una durata massima di 90 giorni in un anno. Per potervi accedere devono essere state svolte oltre 180 giornate lavorative presso l’azienda.