News

Telefono, scatta l’aumento delle tariffe: come proteggersi dal rincaro in modo facilissimo

Published by
Stefania Guerra

Con la scusante dell’adeguamento all’inflazione, scatta l’aumento delle tariffe telefoniche, e spesso i rialzi sono altissimi.

Chi ha attivato un contratto di telefonia mobile, o ha acquistato una ricaricabile, ha trovato sicuramente aumenti consistenti già da qualche mese. I fortunati che ancora non hanno ricevuto gli avvisi da parte delle compagnie telefoniche, probabilmente li riceveranno presto.

Gli aumenti delle tariffe telefoniche hanno colpito quasi tutti – Lamiapartitaiva.it

Anche se alla stipula del contratto la compagnia telefonica ha dichiarato “tariffa x per sempre”, gli aumenti scatteranno unilateralmente. Il cliente può per Legge, passare ad altro operatore senza pagare le penali, ma come spesso accade in Italia dietro a questa operazione “c’è la fregatura”. Infatti a poco serve cambiare operatore, dato che tutte le maggiori compagnie hanno adeguato i prezzi all’inflazione.

Per fortuna sembra che qualche via d’uscita ci sia, e possiamo tutelarci scegliendo adeguatamente chi dovrà fornirci i servizi telefonici. Ecco i consigli degli esperti.

La tua compagnia telefonica ti ha tradito? Ecco come ovviare all’aumento delle tariffe

Molti operatori telefonici stanno aumentando i costi per l’abbonamento o la ricaricabile. In realtà quella dell’inflazione è una motivazione che ha poco senso, perché i rincari dei prezzi avvengono periodicamente e non si capisce come mai stavolta le grandi compagnie abbiano dovuto “scusarsi”.

Possiamo riuscire a risparmiare sulle tariffe del fisso e mobile – Lamiapartitaiva.it

Forse perché sanno di vantare comunque un monopolio, perché ormai oggi è impossibile non avere un cellulare e una connessione a internet. Ma, fatte queste considerazioni, il passo successivo è quello di trovare il modo per risparmiare (anche) sulla spesa per il telefonino o della linea fissa/internet. 

Possiamo sfruttare la rete proprio per visitare quei siti di comparazione prezzi che ci illustrano le varie opzioni, ma ciò non basta. Infatti ogni compagnia offre i propri prodotti e bisogna vagliare attentamente ogni voce per poi tirare le somme.

La prima cosa da controllare è la copertura di rete; a poco vale spendere di meno se poi il cellulare non funziona bene. Anche se ormai, va detto, la copertura è buona ovunque.

A proposito di copertura, oggi le compagnie telefoniche offrono il 5G, con relativi dispositivi ad hoc, ma attualmente il 5G si appoggia alle strutture del 4G e fino a che la tecnologia non sarà implementata conviene poco pagare di più per un servizio che non si sfrutta.

I pacchetti di servizi offerti dalle compagnie, poi, comprendono sempre gli SMS, i minuti e i Giga. Fondamentale è scegliere l’offerta che risponde alle proprie esigenze, ad esempio se si fanno molte telefonate o se piuttosto l’uso del cellulare è prevalentemente di connessione a internet.

Attualmente l’unica compagnia telefonica che sembra non aver intenzione di aumentare le tariffe è Iliad, mentre TIM, WindTre e Vodafone sono quelle che hanno attivato i rincari più alti, ma non si sa quanto questa politica di Iliad durerà.
Stefania Guerra

Recent Posts

Tribunale di Venezia: limiti alla responsabilità dei sindaci non sono retroattivi

Venezia, 29 dicembre 2025 – Ieri mattina, a Ca’ Foscari, il Tribunale di Venezia ha…

14 ore ago

Pagamenti ai professionisti bloccati dalla PA senza limite dei 5.000 euro: cosa cambia per i crediti

Roma, 29 dicembre 2025 – La Pubblica Amministrazione potrebbe recuperare i propri crediti senza aspettare…

16 ore ago

Pagamento del debitor debitoris: perché è inefficace verso l’assegnatario del credito pignorato

Roma, 29 dicembre 2025 – Questa mattina il Tribunale di Roma ha pronunciato una sentenza…

17 ore ago

Aliquota IRAP 4,65% confermata per holding industriali: esentate anche SIM, SGR e SICAV

Roma, 29 dicembre 2025 – Le nuove misure fiscali del governo Meloni lasciano fuori alcune…

20 ore ago

Olimpiadi 2024: Contratti a Termine per Esazione Pedaggi Autostradali Diventano Stagionali

Roma, 29 dicembre 2025 – Sta guadagnando rapidamente terreno un nuovo portale digitale, che si…

22 ore ago

Nuove regole sulle garanzie e obblighi per i depositari autorizzati nel sistema delle accise: cosa cambia con il DLgs 192/2025

Roma, 28 dicembre 2025 – È scattato ieri il Decreto Legislativo 192/2025, che cambia in…

2 giorni ago