Con la scusante dell’adeguamento all’inflazione, scatta l’aumento delle tariffe telefoniche, e spesso i rialzi sono altissimi.
Chi ha attivato un contratto di telefonia mobile, o ha acquistato una ricaricabile, ha trovato sicuramente aumenti consistenti già da qualche mese. I fortunati che ancora non hanno ricevuto gli avvisi da parte delle compagnie telefoniche, probabilmente li riceveranno presto.
Anche se alla stipula del contratto la compagnia telefonica ha dichiarato “tariffa x per sempre”, gli aumenti scatteranno unilateralmente. Il cliente può per Legge, passare ad altro operatore senza pagare le penali, ma come spesso accade in Italia dietro a questa operazione “c’è la fregatura”. Infatti a poco serve cambiare operatore, dato che tutte le maggiori compagnie hanno adeguato i prezzi all’inflazione.
Per fortuna sembra che qualche via d’uscita ci sia, e possiamo tutelarci scegliendo adeguatamente chi dovrà fornirci i servizi telefonici. Ecco i consigli degli esperti.
Molti operatori telefonici stanno aumentando i costi per l’abbonamento o la ricaricabile. In realtà quella dell’inflazione è una motivazione che ha poco senso, perché i rincari dei prezzi avvengono periodicamente e non si capisce come mai stavolta le grandi compagnie abbiano dovuto “scusarsi”.
Forse perché sanno di vantare comunque un monopolio, perché ormai oggi è impossibile non avere un cellulare e una connessione a internet. Ma, fatte queste considerazioni, il passo successivo è quello di trovare il modo per risparmiare (anche) sulla spesa per il telefonino o della linea fissa/internet.
Possiamo sfruttare la rete proprio per visitare quei siti di comparazione prezzi che ci illustrano le varie opzioni, ma ciò non basta. Infatti ogni compagnia offre i propri prodotti e bisogna vagliare attentamente ogni voce per poi tirare le somme.
La prima cosa da controllare è la copertura di rete; a poco vale spendere di meno se poi il cellulare non funziona bene. Anche se ormai, va detto, la copertura è buona ovunque.
A proposito di copertura, oggi le compagnie telefoniche offrono il 5G, con relativi dispositivi ad hoc, ma attualmente il 5G si appoggia alle strutture del 4G e fino a che la tecnologia non sarà implementata conviene poco pagare di più per un servizio che non si sfrutta.
I pacchetti di servizi offerti dalle compagnie, poi, comprendono sempre gli SMS, i minuti e i Giga. Fondamentale è scegliere l’offerta che risponde alle proprie esigenze, ad esempio se si fanno molte telefonate o se piuttosto l’uso del cellulare è prevalentemente di connessione a internet.
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