Economia

Tutti i Bonus se hai più di 70 anni

Published by
Gianluca Merla

Hai un’età avanzata e vuoi usufruire delle agevolazioni dello Stato? Ecco quali sono i bonus disponibili per chi ha più di 70 anni

Spesso ci si chiede quando questo periodo difficile, caratterizzato da estreme difficoltà economiche e sociali, possa finalmente finire. Nessuno può dirlo, ma è un dato di fatto che vivere sia sempre più costoso.

Esistono numerose agevolazioni a cui fare richiesta – Lamiapartitaiva.it

Ecco perché lo Stato italiano, grazie al suo sistema di Welfare, ha disposto numerosi aiuti e agevolazioni per dare una mano a coloro che ne hanno maggiormente bisogno. Tra questi figurano sicuramente i pensionati e coloro che hanno un’età avanzata. Ecco, quindi, quali sono tutti i bonus a cui puoi usufruire se hai più di 70 anni.

Accedi a queste agevolazioni

Forse non tutti lo sanno, ma chi ha più di 70 anni in Italia può accedere a numerose agevolazioni economiche e bonus. Tra queste troviamo la Carta Acquisti. Si tratta di un’agevolazione rivolta a chi ha più di 65 anni e che vivono in condizioni di precarietà economica. Si tratta di una carta prepagata su cui sono caricati 80 euro ogni due mesi. Può essere utilizzata per il pagamento delle bollette e per l’acquisto di beni di prima necessità. Per potervi accedere è necessario avere un Isee non superiore agli 8.052,75 euro.

Ecco i bonus a cui accedere – Lamiapartitaiva.it

Chi ha un’età superiore ai 75 anni può inoltre usufruire dell’esenzione del Canone Rai. Per potervi accedere è necessario inoltre avere un reddito annuale inferiore agli 8.000 euro. Inoltre, se un cittadino che ha i requisiti ha comunque versato il canone potrà richiedere il rimborso degli ultimi 10 anni. Un altro bonus previsto è il Bonus Badante. Si tratta di un contributo fino a 3.600 euro all’anno, ovvero 300 euro al mese. Si tratta di un supporto economico utile ad affrontare le spese relative all’assistenza familiare per gli anziani non autosufficienti.

I cittadini con un’età superiore ai 70 anni possono inoltre usufruire delle agevolazioni sui trasporti pubblici locali. Inoltre, possibile accedere ad uno sconto sui bollettini postali. L’importo di 2,13 in questo caso verrebbe ridotto a soli 1,13 euro. Infine, i cittadini con un’età avanzata possono accedere ad agevolazioni previste per l’ingresso in cinema, musei e teatri. Si tratta di bonus attuati in ambito culturale e che comprendono un numero elevato di cinema, teatri e musei nazionali. I cittadini con un’età superiore a 70 anni potranno infatti godere di tariffe ridotte o di ingressi gratuiti. Saranno però le singole attività culturali ed enti a scegliere se offrire sconti e in quale quantità.

Gianluca Merla

Recent Posts

Assonime critica la tracciabilità delle trasferte dipendenti: preferibile riformare le regole fiscali

Roma, 8 dicembre 2025 – Nel vivace confronto sulle riforme fiscali che coinvolgono i principali…

7 minuti ago

Commissione Europea raccomanda lo Standard VSME per la Rendicontazione di Sostenibilità nelle PMI

Bruxelles, 7 dicembre 2025 – La Commissione europea ha lanciato un nuovo appello agli Stati…

16 ore ago

Accesso ai dati dei titolari effettivi: ora serve un interesse giuridico specifico e rilevante

Roma, 7 dicembre 2025 – Ieri sera il Parlamento ha deciso di eliminare definitivamente la…

16 ore ago

Suprema Corte: Limiti alle indagini bancarie sui creditori nella confisca di prevenzione

Roma, 7 dicembre 2025 – La Corte di Cassazione ha pronunciato oggi una sentenza destinata…

18 ore ago

Dividendi nelle holding: come i vincoli influenzano la distribuzione ai soci nel conto economico

Milano, 7 dicembre 2025 – Dai dati emersi nelle ultime comunicazioni finanziarie arriva un chiarimento…

18 ore ago

Cassazione: Invio di somme a conti esteri non sempre frode, serve accertamento rigoroso

Roma, 7 dicembre 2025 – La Corte di Cassazione torna a mettere il dito sulla…

19 ore ago